1000 m d+ e 1800 m di sviluppo: la verticalissima di Valgoglio torna il 2 ottobre 2016, tempo da battere quello del trentino Patrick Facchini. Attesi in Alta Valseriana i migliori specialisti della salita.

Valgoglio (Bg), maggio 2016 – Stagione delle pelli chiusa, stagione del running che sta entrando nel vivo, e intanto, in Alta Valseriana, ĆØ tempo di riunioni per programmare la seconda edizione della āThis is vertical raceā, disegnata sui monti che sovrastano il paese di Valgoglio.
Una gara giovane ma che ha giĆ riscosso un notevole successo, con pendenze in grado di attirare i migliori specialisti del settore only up. āThis is vertical raceā ĆØ la vertical più ripida della bergamasca, una delle più dure del panorama italiano, con i suoi 1000 metri di dislivello in soli 1,800 km di sviluppo.

Vinta nel 2015 da Patrick Facchini del team La Sportiva, davanti al camoscio orobico Fabio Bazzana, in ambito femminile vide lāaffermazione di Giovanna Cavalli. Tempo da battere quello dellāex ciclista professionista trentino, che completò la salita in 34ā01ā.
Manuel Negroni e il suo staff composto da alcuni membri dello Sci Club Gromo, messi via gli sci, si sono giĆ messi al lavoro per preparare lāevento autunnale e hanno fissato la data della seconda edizione della āThis is vertical raceā. Segnatevela in agenda: domenica 2 ottobre 2016 (con data di recupero, in caso di maltempo, la domenica successiva, 9 ottobre).
E.B.