Manifestazione di sole corse vertical nata nel 2015 in provincia di Torino nelle valli a sud ovest del capoluogo piemontese fucina di campioni della corsa in montagna e nella marcia alpina tanti anni fa e oggi serbatoio di atleti al top nelle nuove specialitĆ della corsa in montagna, i trail e i vertical.
Dalla prima edizione molta strada ĆØ stata fatta e molti km sono stati percorsi dalle migliaia di atleti che in questi anni vi hanno partecipato, numeri che l’anno scorso hanno superato ampiamente le 1700 partecipazioni. Anno nuovo e quindi circuito nuovo. Confermate le 9 gare dell’anno scorso, un sempre maggiore coinvolgimento delle associazioni, enti locali e societĆ sportive. NovitĆ importante dell’edizione 2018 il cambio dello sponsor tecnico che diventa Dynafit.
Voce della manifestazione sarà Carlo Degiovanni, considerata la memoria storica della Marcia Alpina e del più moderno Trail delle Valli piemontesi; proprio Carlo e la sua Podistica Valle Infernotto porteranno in dote ancora una volta la Prova Speciale del Monviso Vertical Race, giunto alla sua 12ª edizione, che si corre il 2 giugno, tra i primi vertical nati in Piemonte. Questa sarà anche Prova Speciale con punteggio doppio visto il suo sviluppo (3,9 km per 1000 metri D+).
La gara che vedrĆ le premiazioni finali del circuito, sempre promossa dalla Podistica Valle Infernotto, ĆØ una rivisitazione di un’altra gara storica del territorio: la Crono Rocca nel comune di Cavour, sul percorso che affronta la Scala Santa per poi addentrarsi nel bosco della Rocca.
Per poter entrare in classifica bisognerà partecipare a più gare e per il conteggio finale verranno prese in considerazione tutte le prove.
Nel pre gara e nel post gara sarĆ presente il servizio massaggi e – ultima ma non ultima – la novitĆ del sito internet di cui si ĆØ dotata l’organizzazione, sito dove si potranno effettuare le iscrizioni compilando un apposito form.
Rimane uguale all’anno scorso il dispositivo per le premiazioni: Primi 5 Assoluti maschili e femminili in ogni gara e i primi 3 di categoria nella premiazione finale del Circuito che quest’anno sarĆ a Cavour dopo l’ultima prova il 4 luglio a Cavour.