Banner alto

Banner alto

Al Trail del Gevero Luca Miori stacca tutti

Condividi su:

L’aquila Valetudo Luca Miori si è aggiudicato la prima edizione del Trail del Gevero a Cison di Valmarino in provincia di Treviso. Vi proponiamo il resoconto dell’atleta trentino tesserato per il team bergamasco.

Luca Miori Valetudo skyrunning ItaliaGiornata uggiosa nelle prealpi trevigiane, con un’insistente pioggerellina. Il forte maltempo dell’ultima settimana ha messo a dura prova il comitato organizzatore che ha saputo presidiare al meglio il percorso del Trail del Gevero garantendo la massima sicurezza. Dopo lo start in contemporanea dei due percorsi ( 20 km D+1400 m e 40 km D+ 2460 m); il trail lungo prevedeva 7 km ondulati di “riscaldamento” al termine dei quali già si delineava il quartetto di testa diretto dal forte atleta locale e specialista dei trail Ivan Geronazzo. Nella prima ascesa, di 1100 m in appena 5 km, Ivano Molin perde l’aggancio e la gara prosegue con un terzetto composto da Geronazzo, Fantuz e Miori fino all’inizio dell’ultima salita.

Qui Fantuz accusa la fatica e il freddo, io attacco la salita assieme a Ivan: le gambe sono belle reattive ed imposto un ritmo agile che ben presto affatica l’avversario permettendomi di guadagnare preziosi metri. Allo scollinamento finale reagisco bene ai tratti molto scivolosi e all’alternanza continua ed inaspettata di saliscendi, fino ad affrontare il tratto roccioso più tecnico della gara; procedo con sicurezza senza strafare fino ad imboccare gli ultimi 3 km in discesa su strada cementata dove allungo la falcata. Nel borgo di Cison di Valmarino l’ultimo tratto suggestivo lungo il torrente che preserva però passaggi molto scivolosi ed impone la massima attenzione. Ma al traguardo sono accolto con un caloroso applauso e con dell’ottimo Prosecco di festeggiamento assieme ad Ivan, compagno di questa splendida avventura.

Luca Miori

Sito web: traildelgevero.com