fbpx
domenica, Dicembre 10, 2023

Alta Quota e Agri Travel in pieno svolgimento alla Fiera di Bergamo

La montagna e il turismo rurale protagonisti alla Fiera di Bergamo. Sono in pieno svolgimento infatti al polo fieristico di via Lunga (sino alle ore 20 di domenica 11 ottobre), la dodicesima edizione di Alta Quota, la Fiera della Montagna e dell’Outdoor, e la seconda edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo, manifestazione dedicata al turismo delle aree rurali, naturali, e delle vie di cammino.

alta-quota-fiera-agritravel-bergamo-inaugurazione-2015
Inaugurazione Alta Quota e Agri Travel 2015

Alta Quota, la Fiera della Montagna e dell’Outdoor, e la seconda edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo, eventi per i quali è stato confermato l’ingresso gratuito, sono organizzati da Promoberg con il supporto di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Credito Bergamasco Banco Popolare, Asco, e Banca Popolare di Bergamo Gruppo Ubi. “Due eventi che s’integrano molto bene e gettano lo sguardo ben oltre i confini nazionali – ha detto Ivan Rodeschini, Presidente di Promoberg, nel suo intervento durante la cerimonia inaugurale -. Alle imprese d’Oltralpe protagoniste da anni ad Alta Quota, si sommano quest’anno le significative presenze ad Agri Travel di diversi Paesi provenienti da tutto il mondo: dalle sei delegazioni provenienti da Expo, alle rappresentanze della Federazione Europea del Turismo Rurale, tra le quali Russia, Lituania e Germania”. Rodeschini ha voluto chiudere rivolgendo un pensiero particolare al Nepal. “La Repubblica federale democratica dell’Asia meridionale era entusiasta di venire a Bergamo – ha sottolineato il Presidente di Promoberg -. Riteneva la nostra Fiera, al pari di Expo, il luogo ideale per rilanciare il Paese, dopo il terremoto del 25 aprile scorso che ha fatto circa 10mila vittime e distrutto gran parte degli edifici, tra cui diversi monumenti patrimonio dell’Unesco. Purtroppo la burocrazia li ha bloccati. Chi vorrà dare loro una mano, può recarsi nel padiglione di Alta Quota, dove è presente lo stand dedicato alla onlus che porta il nome di Roby Piantoni. Lo scalatore di Colere che nel 2006 aveva conquistato l’Everest senza bombole d’ossigeno, è purtroppo mancato nel 2009 durante una spedizione in Tibet. Ma prima, insieme ad alcuni amici, si era dedicato a progetti umanitari per il Nepal che ora meritano di essere portati avanti e sostenuti”.

Fiera Alta Quota Bergamo Ottobre 2014 ph Corribergamo (15) orobie ultra trail rid
Lo stand di Orobie Ultra Trail nel 2014

Ad affiancare Rodeschini erano presenti numerose autorità, a testimonianza dell’importanza dei due eventi. Citiamo Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio Bergamo, Gianni Fava, Assessore regionale all’Agricoltura, Georges El Badaoiu, Console in Italia della Repubblica dello Zimbabwe, Senatore Zhu, responsabile del Padiglione Corporate Cina ad Expo, Luigi Trigona, Presidente di Turismo Bergamo, Graziella Leyla Ciagà, Assessore all’Ambiente del Comune Bergamo, Alberto Brivio, Presidente Coldiretti Bergamo, e Monsignor Giulio Dellavite, Segretario Generale della Curia di Bergamo. Paolo Malvestiti ha rimarcato che Alta Quota e Agri Travel, sono “manifestazioni all’insegna di temi d’eccellenza del nostro Bel Paese: le bellezze naturali, la sostenibilità ambientale, l’enogastronomia, il turismo, la cultura dei territori e il confronto tra quest’ultimi. Temi che condividono con Expo, l’esposizione universale di Milano che si sta concludendo con il pieno di presenze”. A rafforzare il collegamento con l’evento milanese, ha concluso Malvestiti, “la presenza in Fiera di sei delegazioni provenienti da Expo, a rappresentare i diversi continenti: Cina, Colombia, Kazakistan, Israele, Marocco e Zimbabwe. Un’ulteriore conferma di quanto il nostro territorio, così ricco di eccellenze nel settore agroalimentare, sia molto apprezzato anche all’estero”. L’Assessore Fava si è complimentato per “la capacità di Promoberg di “fare sistema”, insieme a Regione Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, e Turismo Bergamo. Una sinergia che consente di allestire manifestazioni di qualità che sostengono e promuovono le eccellenze del nostro territorio. Eventi che – ha concluso Fava – Regione Lombardia sostiene con forza e convinzione”. Gli altri interventi hanno evidenziato la bontà del progetto di Promoberg di unire le due manifestazioni, e l’importanza che esso ricopre per la promozione dei diversi settori, così strategici per il nostro territorio. I molti settori merceologici rappresentati non si limitano infatti ad offrire agli appassionati svago e divertimento: notevole infatti il loro contributo in termine di Pil regionale e nazionale.

Fiera Alta Quota Bergamo Ottobre 2014 ph Corribergamo (30) rid
slacklining alla fiera nel 2014

Con ALTA QUOTA la Montagna si presenta in città, offrendo al pubblico le tante sfaccettature del settore, dalla proposta più tradizionale a quella più estrema e innovativa. Grande novità di quest’anno il Villaggio della Polenta Taragna: mille metri quadrati di bontà enogastronomiche che ben si legano al clima alpino. A completare la ricca parte espositiva, il consueto ricco calendario di eventi all’aperto, con 9 aree tematiche dedicate a 12 discipline sportive outdoor. AGRI TRAVEL E SLOW TRAVEL EXPO promuove invece l’offerta turistica integrata delle aree rurali e naturali, e delle vie di cammino facendo leva sul potenziale innovativo e trasformativo che i territori e le imprese coinvolti portano in dote alle economie locali nell’ottica dei processi di sviluppo sostenibile. Strettamente connessa ai temi espressi nelle parole chiave di Expo 2015 (Alimentazione, Energia, Pianeta, Vita) Agri Travel ospita anche sei delegazioni provenienti dall’esposizione universale di Milano, in rappresentanza dei relativi continenti: Cina, Colombia, Kazakistan, Israele, Marocco e Zimbabwe. Presenti inoltre una folta rappresentanza di Eurogites, la Federazione Europea del Turismo Rurale.

Gli orari di apertura delle due manifestazioni (aree espositive) sono: Venerdì: 15 – 20. Sabato e domenica: 10 – 20. Gli orari di apertura dell’area esterna di Alta Quota si estendono invece il venerdì e il sabato alle ore 22.30. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro. Info: www.promoberg.it

RELATED ARTICLES

Most Popular