Banner alto

Banner alto

Alta Valtellina Skyrunning Experience, meno di un mese al via delle gare

condividi su:

Scatta il countdown in vista dell’edizione 2017 di Alta Valtellina Skyrunning Experience. Un weekend da correre a fil di cielo tra le località di Santa Caterina Valfurva e Livigno. Novità 2017 la combinata tra la Livigno Mini Skyrace e l’Alta Valtellina Skyrace in programma il 25 giugno al Valdidentro (So).

Foto di Maurizio Torri

Foto di Maurizio Torri

Per il comitato organizzatore capeggiato dal campionissimo Marco De Gasperi inizia il rush finale sotto il profilo organizzativo per fare trovare ai tanti skyrunner che raggiungeranno l’Alta Valtellina ogni dettaglio al proprio posto. «Il format cambia pochissimo, rispetto allo scorso anno abbiamo cercato di migliorare alcuni aspetti per permettere davvero a tutti di potrà vivere un’esperienza indimenticabile», esordisce il Dega, che pone poi l’accento soprattutto sulla Livigno Mini Skyrace di sabato 17 giugno e sull’incredibile offerta rivolta ai veri appassionati.

«Il programma di gare prevede tre prove di grande profilo sotto il punto di vista naturalistico, panoramico e tecnico, oltre che puramente agonistico, ma per chi ama davvero lo skyrunning o vuole scoprirlo c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta». Venerdì 16 giugno il Santa Caterina Vertical Kilometer, giunto alla sua terza edizione scalderà i motori e regalerà grande spettacolo, poi tutti a Livigno, dove sabato 17 giugno proponiamo la Livigno Mini Skyrace, percorso stupendo immerso nella bellissima Val Federia, tecnico e stimolante il giusto e accessibile a tutti.

«Rispetto allo scorso anno abbiamo apportato alcun leggere modifiche al tracciato, soprattutto nella parte della discesa finale su Livigno dove non si percorrerà più la pista da sci della Costa del Sol come nel 2016, ma si è preferito dirottare gli atleti per un tracciato più divertente fatto di single track e piste da downhill che raggiungeranno il paese. Domenica 18 giugno infine scatta la Livigno Skymarathon, semplicemente una sfida ai limiti, che appassionerà chi skyrunner è già e permetterà a chi vuole concludere magari il proprio week end di vacanza a Livigno di ammirare da vicino le imprese dei campioni del circuito mondiale».

Foto di Fabio Menino

Foto di Fabio Menino

Nel Santa Caterina Vertical Kilometer, tra i prati e i pascoli del Parco Nazionale dello Stelvio con i 1000 metri d+ e 2,9 km di sviluppo tra Santa Caterina (1739 m) e Costa Sobretta (2739 m) si assegnano infatti punti per il Vertical Kilometer World Circuit, mentre i 34 km di percorso e 2700 m di dislivello mozzafiato della Livigno Skymarathon saranno validi per le Migu Run Skyrunner World Series 2017.

La kermesse iridata ha preso il via lo scorso 2 maggio in Cina con la Yading Skyrun, sulla catena montuosa del Sichuan, ed ha visto i trionfi del nepalese Bhim Gurung tra gli uomini e dell’americana Megan Kimmel tra le donne. Le World Series voleranno ora nei paesi Baschi, dove il 28 maggio si corre la mitica maratona alpina Zegama Aizkorri. Un preludio niente male in vista di Livigno, che rappresenterà già quindi una tappa decisiva ed un trampolino di lancio sfavillante per chi saprà presentarsi vittorioso o nelle primissime posizioni sul traguardo della Livigno Skymarathon domenica 18 giugno.

Ma il principale obiettivo per l’organizzazione è quello di offrire a tutti un grande weekend di sport e montagna, e per questo il team di De Gasperi ha studiato formule speciali che permettono di acquistare un pacchetto Grand Sky inclusivo dell’iscrizione al Santa Caterina Vertical, alla Livigno Mini Skyrace ed alla Livigno Skymarathon a un prezzo promo di 80 euro (l’iscrizione alle tre gare singole invece costa oggi 35 + 20 + 55 euro). Un’altra occasione iniziativa è la partnership con la Alta Valtellina Skyrace in programma a Valdidentro, per tutti i finisher che completeranno sia la Livigno Mini Skyrace del 17 giugno e l’Alta Valtellina Skyrace del 25 giugno verrà infatti allestito un ricco montepremi speciale.

Tutte le info, i programmi, le tracce dei percorsi e molto altro sono disponibili sul sito ufficiale www.altavaltellinaskyrunning.com e su www.skyracealtavaltellina.it.