fbpx
mercoledì, Giugno 19, 2024

Alta Valtellina Skyrunning Experience, le nuove gare del 29 e 30 agosto

Aperte le iscrizioni per l’ “Alta Valtellina Skyrunning Experience”, il 29 e il 30 agosto si gareggia a Santa Caterina Valfurva e Livigno.

Running_Cresta_Sobretta_spot_Marco_De_GasperiAl via il primo week end “Alta Valtellina Skyrunning Experience” in programma il sabato 29 e domenica 30 agosto, un Vertical e una Skymarathon nate con l’ambizione di diventare un nuovo riferimento dello skyrunning a livello internazionale. Direttori tecnici di gara, ovvero due icone della disciplina, i valtellinesi Adriano Greco e Fabio Meraldi. Madrine delle manifestazioni, la campionessa del Mondo Elisa Desco e la giovane promessa Giulia Compagnoni.

La Asd Valtellina Wine Trail, in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valtellina, è lieta di annunciare la nascita di due nuovi eventi nell’ambito dello skyrunning. Sabato 29 agosto, con partenza alle ore 15.00 da Santa Caterina Valfurva (So), si svolgerà la prima edizione del Santa Caterina Vertical Race, su un percorso di complessivi 3,1 km di sviluppo e 1.000 metri di dislivello positivo e arrivo a 2.750 metri di altitudine.
Per la prova di Vertical, l’organizzazione mette a disposizione dei primi 15 uomini e delle prime 10 donne classificati un montepremi complessivo di 4.000 euro. Direttore tecnico di gara prescelto è il campione furvese Fabio Meraldi. L’atleta di casa Giulia Compagnoni, invece, sarà la madrina ufficiale della prova.

Domenica 30 agosto, invece, con partenza da Livigno (So), si svolgerà l’edizione zero ad inviti della Livigno SkyMarathon, su un percorso di complessivi 42 km di sviluppo, punto culminante ai 3.048 metri di quota del Piz Saliente e passaggio nella selvaggia valle dello Spöl. Per questa prova gli inviti prevedono la partecipazione di 20 atleti scelti tra i migliori interpreti della disciplina in base al ranking internazionale. Direttore tecnico di gara prescelto è il campione sondalino Adriano Greco. Elisa Desco, campionessa del Mondo di skyrunning in carica, sarà la madrina ufficiale della prova.

Queste le dichiarazioni di Marco de Gasperi, presidente della Asd Valtellina Wine Trail: «Con queste due prove intendiamo offrire un nuovo riferimento a tutti gli appassionati di skyrunning in una terra che ha dato la nascita a grandi campioni del passato come Adriano e Fabio, forse i primi pionieri della disciplina. Reduci dall’esperienza accumulata con il Valtellina Wine Trail e consapevoli della predisposizione naturale del nostro territorio, nel mese di luglio abbiamo presentato formale richiesta alla Isf (International Skyrunning Federation), per l’inserimento delle due prove nel calendario delle Skyrunner World Series 2016. Quella che ci attende è una sfida importante e, come di consueto, riserveremo tutti i nostri sforzi per la sua buona riuscita, ben consapevoli di poter contare sul prezioso appoggio delle istituzioni locali».

Per le iscrizioni tutte le informazioni e le specifiche del Santa Caterina Vertical Race e della Livigno Skymarathon, visitare il sito di riferimento www.altavaltellinaskyrunning.com

RELATED ARTICLES

Most Popular