fbpx

mercoledì, Ottobre 22, 2025

Mancano 100 giorni alla 18ª Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi

Moonlight Classic Alpe di Siusi sci di fondo
Moonlight Classic Alpe di Siusi (ph. Armin Mayr)

Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi

Mancano 100 giorni alla 18ª Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, la suggestiva gara di sci di fondo in notturna che ogni anno illumina l’altipiano più esteso d’Europa con mille fiaccole. L’appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio 2026, una settimana prima dell’apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina. L’evento altoatesino proporrà due percorsi da 30 e 15 km e farà parte per la prima volta del circuito Ski Classics Challengers. Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale, con quota agevolata fino al 21 dicembre 2025.

Alpe di Siusi, 22 ottobre 2025 – Il conto alla rovescia è iniziato! Tra poco più di tre mesi si terrà un evento speciale dedicato allo sci di fondo, l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Del resto, in quale altra manifestazione i partecipanti sciano al chiaror di luna su piste illuminate da 1000 fiaccole? I preparativi per la grande festa dello sport sul più grande alpeggio d’Europa procedono spediti.

L’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi non avrebbe potuto augurarsi un anno migliore per festeggiare la sua maggiore età. Il via alla diciottesima edizione della classica altoatesina dello sci di fondo sarà dato il 31 gennaio 2026, quindi una settimana prima della cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Tra 100 giorni sull’alpeggio più grande d’Europa non saranno assegnate delle medaglie olimpiche. Negli anni scorsi, però, alla gara aveva partecipato Justyna Kowalczyk, una star internazionale dello sci di fondo che sa come ci si sente con una medaglia olimpica al collo. A Torino 2006 la regina polacca del fondo aveva vinto il bronzo nella 30 km a tecnica libera e quattro anni dopo si era aggiudicata un set di medaglie a Vancouver (oro nella 30 km a tecnica classica, argento nella sprint a tecnica classica e bronzo nella 15 km skiathlon), inoltre aveva potuto festeggiare un’altra medaglia d’oro a Sochi 2014 (10 km a tecnica classica).

Si vedrà un quarto trionfo di Kowalczyk?

Kowalczyk Justyna Moonlight Classic Alpe di Siusi sci di fondo
Kowalczyk Justyna (ph. Fabian Dalpiaz)

Kowalczyk ha ottenuto grandi successi anche nelle sue esperienze all’Alpe di Siusi: negli anni 2020, 2023 e 2024 era stata imbattibile, mentre nel gennaio del 2025 si è classificata seconda. Nel 2026 arriverà un quarto successo per la sciatrice con il record di vittorie alla manifestazione? «Speriamo, naturalmente, che Justyna Kowalczyk sia di nuovo della partita. Inoltre ci aspettiamo di nuovo un gran numero di atlete e atleti scandinavi, anche perché, per la prima volta, la nostra gara farà parte del circuito Ski Classics Challengers. Tradizionalmente, la maggior parte dei partecipanti proviene dalle varie regioni d’Italia», afferma il presidente del comitato organizzatore, Robert Gobbo.

Al momento all’Alpe di Siusi non c’è (ancora) neve. Secondo le previsioni del tempo, i primi fiocchi dovrebbero cadere la prossima settimana. «Qui da noi la stagione invernale inizierà il 5 dicembre. Mancano ancora alcune settimane, quindi c’è abbastanza tempo per attendere le precipitazioni e le basse temperature, affinché non solo le piste da discesa, ma anche le nostre piste da fondo siano in condizioni perfette e all’Alpe di Siusi ci si possa allenare in vista della Moonlight Classic», prosegue Gobbo.

Le iscrizioni procedono a pieno ritmo

Moonlight Classic Alpe di Siusi
Moonlight Classic Alpe di Siusi | ph Armin Mayr

Nel frattempo le iscrizioni all’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi sono entrate nel vivo. Sul sito www.moonlightclassic.info tutti gli interessati possono iscriversi alla tradizionale gara di sci di fondo, che proporrà due distanze (30 km e 15 km) anche in occasione della sua 18a edizione. Per chi si iscrive entro il 21 dicembre, la quota d’iscrizione ammonta a 60 euro per la gara sui 30 km e a 55 euro per quella sui 15 km. In seguito gli importi aumenteranno leggermente.

Home » Mancano 100 giorni alla 18ª Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
RELATED ARTICLES

Most Popular