fbpx
martedì, Settembre 10, 2024

Angolo Vareno: Luca Magri e Nives Carobbio vincono la 49ª edizione del Trofeo della Montagna

Spettacolare duello sui tornanti della mulattiera che porta al Colle Vareno in occasione del 49° Trofeo della montagna organizzato dall’Unione Sportiva Oratorio Angolo Terme e inserita nella Valle dei Segni Mountain Cup.

Angolo Vareno 2024 Luca Magri

È stato un testa a testa mozzafiato tra Luca Magri (Atletica Casone Noceto) e Luciano Rota (La Recastello Radici Group) che ha fatto vacillare il record della corsa detenuto da Bernard Dematteis. Dopo la vittoria nella prima prova del Poker della montagna, circuito di corse in montagna promosso dal Comune di Angolo Terme, Luca Magri tenta il bis nella classica del podismo camuno. A contendere il successo al podista della Valle di Scalve è Luciano Rota, giovane atleta bergamasco nel giro della nazionale italiana di corsa in montagna. L’airone di Trescore nel mese di maggio si è imposto nell’Angolo Vertical, la scalata sempre da Angolo Terme al colle Vareno ma da un altro versante, frantumando il record della corsa. In testa fino a poche centinaia di metri dallo striscione d’arrivo posto a 1.400 metri di quota il portacolori della Recastello è stato superato da Luca Magri autore di un finale travolgente.

Notevole il crono del vincitore Luca Magri che completa l’impegnativa ascesa di sette chilometri in 38’38”, uno dei migliori tempi in assoluto della gara a soli venticinque secondi dal record stabilito nel 2015. Nove secondi più tardi ha tagliato il traguardo Luciano Rota; un applauso del numeroso pubblico presente all’arrivo ha accolto l’abbraccio tra i due protagonisti stremati dell’Angolo Vareno 2024. Alle spalle della formidabile coppia di scalatori completano il podio maschile Matteo Bossetti (Atletica Valli Bergamasche), Pierluca Armati (G.S.A. Atletica Sovere) e Alessandro Bianchi (G.S.A. Atletica Sovere).

Angolo Vareno 2024 Nives Carobbio

A pochi giorni dal successo nella Cimbergo – Volano si ripete Nives Carobbio (Atletica Paratico) che iscrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. La vincitrice si impone con il tempo di 52’29”, lontano dal record della manifestazione detenuto da Valentina Belotti. Alle sue spalle, staccata di 26 secondi, si piazza Beatrice Meloni, seconda anche lo scorso anno, che precede Martina Tognin (La Recastello), Maria Natalina Bonafini (Angolo Mountain Running) e Veronica Barbieri (Angolo Mountain Running).

L’Angolo Mountain Running conferma la forza di squadra conquistando ancora una volta il prestigioso Trofeo alla memoria di Angelo e Luigi Castelletti. Mentre il premio in ricordo di Walter Bassi, messo in palio dalla Comunità montana di Vallecamonica, è stato assegnato dagli organizzatori a Pierangelo Corvi, grande appassionato di atletica e amico di Walter.

Soddisfatti gli animatori dell’U.S.O. Angolo Terme per il bilancio della manifestazione che ha visto al via circa 150 tra atleti e camminatori; alla luce delle prestazioni registrate in questa edizione si pregusta già l’appuntamento del prossimo anno con l’edizione numero cinquanta. La prossima tappa del Poker della montagna è in programma domenica 25 agosto nella frazione di Mazzunno dove alle ore 9.00 partirà la corsa verso la località montana di Prave.

Sfoglia la foto gallery:


RELATED ARTICLES

Most Popular