Banner alto

Banner alto

Annullata la Millegrobbe 3.0. Premiazioni Gf Master Tour sabato 23 marzo

Condividi su:
Le più importanti ski marathon d’Italia racchiuse in un circuito. Per le problematiche legate alle neve l’ultima prova di sci nordico non si disputerà. A Malga Millegrobbe le celebrazioni dei migliori di stagione. Base Tuono Marathon sabato 16 marzo sull’Alpe Cimbra.

Speranza, attesa, organizzazione e tanta fatica, ma alla fine è arrivato il verdetto: la Millegrobbe 3.0 prevista per il 23 e 24 marzo – ultima prova del challenge Gran Fondo Master Tour – è stata annullata. La motivazione è chiara e netta: mancanza di neve. Questa la spiegazione principale di un comitato sconsolato, ma privo di rimpianti. Al meteo non si comanda. Complicato poter allestire il manto di gara con una sola nevicata ad inizio febbraio, e alle difficoltà si è aggiunta una temperatura lontana da ogni logica per i mesi invernali, che ha sciolto la neve naturale e persino la base artificiale che garantiva quantomeno un anello di un paio di chilometri circa.

«Abbiamo tentato tutte le strade possibili – afferma il responsabile Andrea Buttaboni – anche spostando la data basandoci sulle precipitazioni della scorsa annata». Nonostante tutto, però, il Gran Fondo Master Tour è riuscito a disputare la maggior parte delle manifestazioni e sabato recupererà la Base Tuono Marathon di Passo Coe sull’Alpe Cimbra, ultima prova prima delle premiazioni conclusive di sabato 23 marzo a Malga Millegrobbe: «Le premiazioni erano previste domenica, al termine della Millegrobbe 3.0, per cause di forza maggiore questa non si disputerà. Ma abbiamo deciso di celebrare gli atleti nella location prevista anticipando di una giornata. Alle ore 15 atleti e appassionati sono invitati a partecipare, l’ingresso è libero».

Sei gare su otto del Gran Fondo Master Tour, contando anche la prossima e ultima prova, sono andate a buon fine. Una notizia positiva per la challenge di sci di fondo in un inverno davvero difficile. L’aggiornamento delle classifiche viene stilato entro i tre giorni successivi allo svolgimento di ciascuna Gran Fondo e pubblicato sul sito www.mastertour.org.