Questa settimana a Valcanale (Bg) è caduta nuova neve e ad oggi le condizioni di innevamento sono più che sufficienti per permettere il regolare svolgimento della ValcanUp! la gara di scialpinismo in programma il 19 marzo 2017.
Il comitato organizzatore della ValcanUp è nel pieno dei lavori; alcuni itinerari sono già stati individuati, la scelta definitiva sarà assoggettata a come evolveranno le condizioni del manto nevoso nelle prossime due settimane. Di certo non mancheranno inversioni, passaggi a piedi e discese tecniche. L’iscrizione alla gara sarà effettuabile esclusivamente tramite portale Fisi fino alle ore 12.00 di sabato 18 marzo e il costo di iscrizione è fissato in 25 euro se pagati a mezzo bonifico o in contanti presso il negozio Mountain Experience di Gromo entro venerdì 17 marzo, oppure 35 euro se pagati al ritiro pettorale la domenica mattina.
I pettorali a disposizione sono 180 e solo i primi 120 iscritti avranno diritto al pacco gara, che quest’anno consisterà in una bottiglia di vino Valcalepio dell’Azienda Agricola Martinì col di paste, una bottiglietta da 500 ml di Gatorade, una maglietta New Balance e uno scaldacollo personalizzati. Anche quest’anno la gara raccoglierà fondi in favore di due associazioni no profit: 3 euro per ogni iscritto verrano versati in beneficenza alla Lega Italiana per la ricerca contro la fibrosi cistica, 2 euro a sostegno del progetto Insegnanti per il Nepal, programma volto alla scolarizzazione di oltre 700 bambini nelle vallate del Makalu.
In occasione dell’evento, accompagnatori e simpatizzanti potranno godere della possibilità di un ottimo spuntino presso il Rifugio Alpe Corte, ove è posto l’arrivo della gara. A soli 8 euro sarà possibile una degustazione di prodotti locali, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso.