Seppur in sordina, ĆØ in moto la macchina organizzativa della Mezza Maratona dei Mille āCittĆ di Bergamoā che ĆØ fissata domenica 25 settembre 2016. Le iscrizioni aprono oggi e fino al termine di giugno gli appassionati potranno usufruire di condizioni speciali per aggiudicarsi un pettorale della 21 chilometri che parte da CittĆ Alta e arriva sul Sentierone, il salotto bene di Bergamo.

Altro anno, altra Mezza Maratona di Bergamo. Il successo crescente delle prime tre edizioni ĆØ la prova che a Bergamo la maratonina di inizio autunno ĆØ diventata un must. Anche questāanno la Mezza Maratona dei Mille āCittĆ di Bergamoā si terrĆ nellāultima domenica di settembre, e dopo il successo della scorsa edizione in cui ĆØ stato infranto per la terza volta consecutiva il record i partecipanti, sfiorando i 1.500 iscritti, gli organizzatori puntano in alto.
Mancano circa cinque mesi alla competizione, ma il comitato organizzatore ĆØ giĆ in fermento per questa nuova avventura: Ā«Stiamo giĆ lavorando con entusiasmo per migliorare ancora di più il nostro evento analizzando i singoli dettagli organizzativi ā racconta Giovanni Bettineschi del comitato promotore ā e il nostro obiettivo ĆØ di rendere eccellente lāesperienza di ogni partecipante, con un occhio di riguardo anche alla cittĆ : la nostra aspirazione ĆØ che sempre più cittadini di Bergamo scendano per strada ad incitare i concorrentiĀ».
Una āmezzaā per la cittĆ
Lāanno scorso la grossa novitĆ era coincisa con il cambio di percorso, che aveva permesso ai runner di fruire di unāesperienza più completa, con più passaggi nelle vie storiche del centro di Bergamo, cittĆ con sempre più āappealā grazie alla crescita incessante dellāaeroporto internazionale di Orio al Serio. Il cambio di percorso ha inoltre permesso di essere meno invasivo rispetto al normale traffico automobilistico della domenica mattina, andando ad interessare solamente il cuore della cittĆ , lasciando libere le vie di circolazione più battute. Naturalmente qualche aggiustamento ĆØ allāordine del giorno: Ā«Lāanno scorso abbiamo ricevuto feedback positivi per il nuovo percorso ā racconta il race director Migidio Bourifa ā ma anche se ĆØ presto per dirlo, stiamo analizzando qualche variazione al tracciatoĀ».
Pettorali in vendita
Le prime richieste per i pettorali sono giĆ arrivate negli uffici della Mezza di Bergamo, ma le iscrizioni vere e proprie aprono oggi: Ā«Abbiamo giĆ ricevuto diverse richieste ā ha spiegato lāorganizzatore Luca Lamera ā e questi segnali non possono che riempirci di orgoglio e spingerci a migliorare ancoraĀ». Fino al 30 giugno i runner potranno assicurarsi il pettorale con una tassa di iscrizione agevolata, spendendo solo 25 euro: questa offerta scadrĆ non solo a fine giugno, ma anche al raggiungimento dei 500 pettorali venduti: Quindi, visto lāentusiasmo dimostrato nellāultimo periodo i runner dovranno giĆ iniziare a correre sul sito www.lamezzadibergamo.it per iscriversi.
Ph. Marco Quaranta