fbpx

venerdì, Giugno 13, 2025

Dal 16 al 19 ottobre il debutto dell’Apreski Milano Mountain Show

Milano, 9 giugno 2025 – Si è tenuta oggi presso la Sala Stampa di Palazzo Regione Lombardia, la conferenza stampa di APRESKI Milano Mountain Show, presenting partner Federazione Italiana Sport Invernali, con il patrocinio del Ministero del Turismo e di ANEF Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, a cura di Fandango Club Creators.

APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW 2025 PRESENTAZIONE

L’evento, in programma dal 16 al 19 ottobre 2025 presso il Big Theatre, nel distretto MIND (Milano Innovation District – Rho Fiera), sarà un hub di confronto, racconto e promozione della montagna in tutte le sue dimensioni: sport, cultura, turismo, impresa, tecnologia, ambiente e intrattenimento.

L’evento prevede per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre due giornate dedicate al B2B, ovvero al confronto fra aziende e destinazioni sullo stato dell’arte del settore, studiare e interpretare i numeri della montagna, individuare strategie future, ipotizzare collaborazioni e sinergie. I due giorni successivi, sabato 18 e domenica 19 ottobre, saranno dedicati al B2C, ovvero a tutte quelle attività che interessano e appassionano il grande pubblico: l’incontro con gli atleti delle Nazionali italiane delle varie discipline, il racconto delle attività imprenditoriali, dalla viva voce degli stessi imprenditori, dibattiti e incontri fra esperti, scrittori e opinion leader, la presentazione di attrezzi, abbigliamento, calzature e prodotti per la montagna.

Durante Apreski Milano Mountain Show il mondo dell’impresa dialogherà inoltre con le istituzioni, con attenzione alla ricerca scientifica e all’innovazione, e a quanti hanno a cuore uno sviluppo sostenibile della montagna. Inoltre, sarà centrale il confronto con i media che consentono alla montagna italiana di essere conosciuta e apprezzata da un pubblico sempre più internazionale ed esigente.

Alla conferenza stampa hanno partecipato rappresentanti istituzionali, partner strategici e protagonisti del mondo dello sport e dell’innovazione.

APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW 2025 PRESENTAZIONE

«Questo evento rappresenta un’importante opportunità per mettere in luce la bellezza e la diversità delle nostre montagne – dice Daniela Santanché, Ministro del Turismo. – Sarà un momento di dialogo e connessione tra tutti gli attori del settore, da chi pratica sport in montagna a chi lavora per preservarne l’integrità. Siamo determinati a sostenere un turismo sostenibile, anche grazie agli importanti interventi messi in campo per la montagna italiana, in cui abbiamo investito quasi 500 milioni negli ultimi anni. Questo approccio contribuirà a promuovere le tradizioni locali e a sostenere lo sviluppo economico e sociale delle comunità montane».

«Regione Lombardia crede fortemente in questo format, che coniuga sport, economia, territori e nuove generazioni. Con FISI Alpi Centrali, FreeSkypass e il progetto Scivolare stiamo portando avanti anche un lavoro concreto per promuovere la pratica sportiva sulle piste, migliorare l’impiantistica e offrire formazione specializzata – commenta Federica Picchi, Sottosegretario con delega a Sport e Giovani – Eventi come APRESKI Milano Mountain Show sono essenziali per costruire un ecosistema montano capace di innovarsi, attrarre giovani, connettersi al tessuto economico e culturale della regione. La montagna non è solo un luogo da vivere, ma una risorsa strategica da costruire insieme, anche in vista delle sfide e delle opportunità che ci attendono con Milano-Cortina 2026 e oltre. Creare un momento d’incontro con tutti gli operatori del settore significa valorizzare la montagna come patrimonio vivo, dinamico e strategico per la nostra regione».

«La FISI ha fortemente voluto un evento di inizio stagione – spiega Flavio Roda, il Presidente della FISI -, che potesse riunire tutti gli attori legati al mondo degli sport invernali e della montagna. A tutto interesse del movimento complessivo, del mercato e dell’indotto generato, non si poteva rimanere orfani di un momento d’incontro prima dell’inizio della stagione; in particolar modo nella stagione che porterà ai Giochi Olimpici Invernali di Milano – Cortina 2026. Sin dallo scorso anno, sono cominciati dei sondaggi con diverse agenzie, fino ad arrivare a Fandango Club, alla quale è stata assegnata l’organizzazione. APRESKI Milano Mountain Show non sarà una replica di Skipass, si svolgerà a Milano, e sarà concepito in maniera totalmente diversa dal passato. L’evento del prossimo ottobre sarà il “numero 0”, che potrà farci capire se avremo imboccato la strada giusta o se dovremo fare aggiustamenti negli anni a venire. In ogni caso, si tratta di un punto di ripartenza».

APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW 2025 PRESENTAZIONE
Da sinistra a destra:
Cristian Celoria – Partner di PwC Italia
Flavio Roda – Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI)
Daniela Santanchè – Ministro del Turismo
Federica Picchi – Sottosegretario con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia
Andrea Baccuini – Direttore artistico di Apreski Milano Mountain Show
Michele Budelli – Presidente di Fandango Club Creators

«APRESKI Milano Mountain Show – aggiunge Andrea Baccuini, Direttore Artistico di APRESKI – nasce con l’ambizione di stimolare il “Sistema Montagna” italiano ad aprirsi a nuove prospettive, esperienze, connessioni. Ci stiamo impegnando per dare vita a un evento capace di far dialogare visioni differenti e accrescere il patrimonio della montagna italiana anche ispirandosi a modelli internazionali innovativi e virtuosi. Ho accettato questo incarico con l’obiettivo di contribuire a creare una regia collettiva, perché oggi più che mai serve un pensiero strategico capace di unire territori, istituzioni e imprese. Parleremo di Olimpiadi, certo, ma soprattutto del dopo: perché è lì che si gioca la vera sfida. E lo faremo attraverso il linguaggio dello spettacolo, perché solo ciò che coinvolge davvero ha il potere di generare visione, consenso e cambiamento».

«Con il progetto APRESKI Milano Mountain Show vogliamo dare nuovo slancio alla montagna italiana – afferma Cristian Celoria, Partner di PwC Italia – un patrimonio straordinario dove si intrecciano turismo, sport, imprese, giovani, formazione e tecnologia, con tantissime eccellenze ed enormi potenzialità ancora inespresse. PwC Italia ha scelto di sostenere questo progetto in un momento speciale, alla vigilia delle Olimpiadi Invernali del 2026, per contribuire a costruire un futuro più sostenibile e attrattivo per questi territori, promuovendo un approccio che coniughi innovazione, competitività, e sviluppo delle attività economiche, con la salvaguardia dei territori e delle comunità locali. Durante le due giornate di lavori, attraverso il confronto tra istituzioni, imprese, università ed esperti, tracceremo le traiettorie future per i territori montani: turismo più consapevole, investimenti per attrarre giovani e contrastare lo spopolamento, transizione verde e digitale, tutela delle risorse naturali e valorizzazione delle filiere locali. L’obiettivo è costruire una nuova narrazione della montagna: non solo luogo da preservare o visitare, ma spazio strategico per l’innovazione, la sostenibilità e il futuro del Paese».

«Questo evento nasce da un vuoto, quello di un momento formale di incontro – dice Michele Budelli, Presidente di Fandango Club Creators – in grado di riunire in uno stesso momento e spazio tutti i protagonisti della montagna. Parlo di quella invernale, che si fonda principalmente sulla neve, ma anche di quella delle altre stagioni, magari meno conosciute ma non meno ricche di fascino, di attrattive e di attività peculiari. Anche Milano è montagna: per questo abbiamo deciso di portare qui un evento che riunisca persone accomunate dalla stessa passione, risponda alle esigenze degli operatori e lanci un progetto destinato a durare nel tempo. Con attenzione particolare all’intrattenimento, allo spettacolo, al coinvolgimento delle nuove generazioni e con la partecipazione attiva della FISI, elemento fondamentale».

«ANEF rappresenta la quasi totalità delle aziende funiviarie presenti in Italia, aziende che sono il motore del turismo e dell’economia di montagna – sottolinea Massimo Fossati, Vicepresidente di ANEF – Per questo noi abbiamo a cuore che di montagna si parli e che sia organizzato un momento nel quale le terre alte possano essere protagoniste attraverso momenti di confronto tra gli operatori, dibattiti con le istituzioni, analisi scientifiche ed eventi aperti al pubblico. Abbiamo quindi promosso e sostenuto con convinzione fin dal principio APRESKI Milano Mountain Show, perché consideriamo questa manifestazione un modo efficace per dare valore ai nostri territori e alle comunità che li abitano, non solo agli occhi dell’opinione pubblica italiana, ma anche di tutti i nostri clienti e partner internazionali. Per dimostrare concretamente tale supporto, abbiamo deciso di tenere il nostro evento annuale più importante, L’Assemblea Generale, proprio all’interno di APRESKI, nella mattinata di venerdì 17 ottobre».

«Questo nuovo modo di concepire la montagna sposa da 50 anni la filosofia della nostra organizzazione e il suo modo di vivere e di svilupparsi – dichiara Emilio Fontana, Presidente Pool Sci Italia – oggi Pool Sci Italia è la sintesi di 27 marchi d’eccellenza che si differenziano dagli altri perché uniti nel perseguire l’obiettivo di promuovere lo sport che tutti amano, lo sci e non solo. L’appuntamento di Milano-Cortina 2026, che a breve ci vedrà protagonisti, è una opportunità unica per valorizzare l’intero mondo della montagna e dello sci in particolare. Per questo il Pool Sci Italia si affianca con piacere a chi si pone l’obiettivo di creare un appuntamento moderno, coinvolgente e in grado di riunire tutti gli attori del settore, come mai fatto prima. Il progetto APRESKI Milano Mountain Show ci trova pronti a condividere fin da subito esperienze e competenze congrue con chi, come noi, conosce molto in profondità questo settore e lo vuole valorizzare e promuovere al meglio».

Home » Dal 16 al 19 ottobre il debutto dell’Apreski Milano Mountain Show
RELATED ARTICLES

Most Popular