fbpx
mercoledì, Febbraio 21, 2024

Arco capitale del running: il nuovo progetto turistico sportivo del Garda Trentino

Arco (Garda Trentino) si sta candidando come la nuova capitale del running. L’intenzione è quella di creare un nuovo brand sportivo turistico, che possa caratterizzare il territorio nel mondo dell’atletica leggera. Proposta lanciata dall’assessore comunale allo Sport e Turismo Dario Ioppi e dai presidenti delle tre realtà agonistiche della città.

Arco conferenza stampa running
Arco si candida a capitale del running come nuova opportunità turistico sportiva, Ioppi coinvolge Garda Trentino Trail, Atletica Alto Garda e Ledro e Garda Trentino Half Marathon – aprile 2023 | da dx Poli, Ricci, Ioppi, Rigatti, Paternostro e Decarli

Arco capitale del running

La città di Arco va sempre più di corsa

La città di Arco sta puntando sempre di più sul running. La sala dell’Archivio storico di Palazzo Marcabruni Giuliani ha ospitato il primo passaggio ufficiale del progetto che vuole portare la città del Garda Trentino a diventare una capitale del running.

Arco: un territorio che si presta alla perfezione per il running

Arco è un territorio che si presta alla perfezione per il mondo del running e dell’atletica in generale. La città può vantare nel suo tessuto sociale la presenza di numerose società sportive che hanno accumulato esperienza e know how tali da scalare a loro volta le gerarchie nazionali e mettersi in luce con eventi tra i più prestigiosi del calendario italiano.

Il progetto di Arco: unire realtà importanti sotto un unico brand

Tre realtà hanno dato vita al progetto che vede la benedizione di Silvio Rigatti (presidente Garda Trentino), della Cassa Rurale e di Amsa: l’Asd Garda Trentino Trail, l’Atletica Alto Garda e Ledro, e Garda Trentino Half Marathon. Si tratta di manifestazioni che coprono gran parte dell’anno, da maggio a novembre.

L’obiettivo comune: crescere e far crescere sempre più Arco

L’obiettivo comune del progetto è collaborare per crescere e far crescere sempre più Arco. “Complice il ritorno ad Arco della Garda Trentino Half Marathon, è emersa l’occasione di provare ad unire sotto un unico brand realtà importanti sia dal punto di vista sportivo che promozionale come Garda Trentino Trail e gli eventi allestiti dall’Atletica Alto Garda e Ledro – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Arco, Dario Ioppi.

Il supporto delle amministrazioni e degli organizzatori validi

Il presidente dell’APT Garda Trentino, Silvio Rigatti, ha sposato appieno il progetto. “Se la capitale dell’arrampicata diventasse anche capitale del running sarebbe un successo per tutti. Eventi come questi devono trovare il supporto da parte delle amministrazioni e degli organizzatori validi, con esperienza e che meritano piena fiducia”.

Arco Capitale del Running: L’Introduzione del Progetto

Il progetto di Arco Capitale del Running ha suscitato grande interesse tra i presidenti delle società locali, che hanno espresso la loro soddisfazione per questa iniziativa volta a promuovere ulteriormente la città e le manifestazioni sportive che vi si svolgono. Come è noto, molte località turistiche di prima fascia sono strettamente associate a eventi sportivi di rilevanza internazionale. Kitzbuehel, ad esempio, è famosa per la libera di Coppa del Mondo, Madonna di Campiglio per la Coppa del Mondo di sci e il canalone Miramonti. Il Garda Trentino per la vela e il windsurf, e Arco per i grandi campioni del climbing. Adesso, con il crescente successo del running, si apre una nuova opportunità per la città di Arco.

Garda Trentino Trail: Aggiunta di una Nuova Distanza

Matteo Paternostro, organizzatore del Garda Trentino Trail, ha espresso la sua soddisfazione per la possibilità di collaborare con altri eventi di rilievo. La gara, che si appresta a celebrare l’ottava edizione, ha deciso di introdurre una nuova distanza, l’Extra. Lunga ben 150 chilometri e in grado di rappresentare una vera e propria cartolina per tutto il territorio, che si estende anche alla Valle di Cavedine, alla Valle dei Laghi, alla Vallagarina, al Garda Trentino e alla Valle di Ledro.

Atletica Alto Garda e Ledro: Un Circuito di Tre Tappe

Anche l’Atletica Alto Garda e Ledro si appresta ad ospitare un evento di alto livello, grazie alla collaborazione con l’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano e la Polisportiva Oltrefersina. Il circuito, composto da tre tappe, sarà rivolto soprattutto alla velocità. E avrà il suo fulcro nell’impianto di Arco, la cui pista è stata rinnovata nel 2020. Il meeting di Pergine si svolgerà due settimane più tardi.

Trentino Eventi: Allungamento del Tracciato verso Dro

Sandro Poli, rappresentante di Trentino Eventi, ha annunciato diverse novità per l’edizione 2023 della sua Garda Trentino Half Maratho, progetto inserito in Arco Capitale del Running. Tra queste, l’allungamento del tracciato verso Dro e il ritorno alle origini, visto che le prime edizioni della gara si svolgevano proprio ad Arco. Per testare la rinnovata macchina organizzativa, sarà previsto un numero chiuso di partecipanti. Con la speranza di trovare il supporto delle realtà del territorio, anche sul fronte della ricettività.

Conclusione: La Sfida di Coinvolgere Sempre Più il Mondo del Running

Le tre società locali, con il coordinamento dell’amministrazione, sono pronte ad affrontare la sfida di coinvolgere sempre più appassionati del running. L’edizione 2023 degli eventi di atletica e corsa in montagna di Arco Capitale del Running sarà un’occasione per unire le forze e promuovere il territorio attraverso la pratica sportiva. Grazie alla collaborazione tra le società e le novità introdotte nelle diverse manifestazioni sportive, Arco potrà aumentare la sua visibilità. E diventare quindi un punto di riferimento per tutti gli amanti del running, sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo è quello di rendere il territorio sempre più attrattivo per gli sportivi e non solo. Offrendo loro non solo la possibilità di correre in luoghi incantevoli, ma anche di scoprire le bellezze e le peculiarità di una delle zone più belle del Trentino. La sfida è lanciata, il futuro sembra promettente per Arco, la Capitale del Running.

RELATED ARTICLES

Most Popular