fbpx
domenica, Giugno 23, 2024

Armand Duplantis frantuma il record del mondo nel salto con l’asta a Xiamen

Duplantis frantuma il record del mondo nel salto con l’asta a Xiamen con 6,24 metri.

Armand Duplantis 2024 Xiamen record mondiale
Armand Duplantis 2024 Xiamen record mondiale foto by Matteo Quine

Armand Duplantis ha inaugurato la stagione 2024 della Wanda Diamond League a Xiamen sabato 20 aprile in modo sbalorditivo, portando il suo record del mondo nel salto con l’asta a un nuovo massimo di 6,24 metri*.

Il campione olimpico e mondiale svedese, 24 anni, ha superato l’asticella al primo tentativo, aggiungendo 1 cm al record del mondo che aveva precedentemente ritoccato durante la finale della Wanda Diamond League 2023 a Eugene lo scorso settembre.

“È la mia prima volta in Cina ed è entusiasmante iniziare così la stagione”, ha detto Duplantis, che il mese scorso a Glasgow ha difeso il titolo mondiale indoor superando 6,10 metri.

Mancano ancora più di tre mesi, al due volte campione del mondo outdoor, prima di difendere il suo titolo olimpico a Parigi. Solo una volta in precedenza aveva inaugurato la stagione all’aperto superando i sei metri – un salto di 6,02 metri al meeting della Doha Diamond League nel 2022.

Questa ultima impresa è l’ottavo record del mondo della sua carriera. Il suo primo – 6,17 metri – è stato stabilito a Torun nel 2020.

*In attesa della consueta ratifica

📸 Matteo Quine

RELATED ARTICLES

Most Popular