Banner alto

Banner alto

Aspettando l’Urban Trail: il 10 luglio prova del percorso e test con calzature Salomon e Scott

Avete intenzione di partecipare al Bergamo Urban Trail, la nuovissima gara inserita negli eventi di Orobie Ultra Trail 2017? Avete bisogno di allenarvi in vista del Gto? Vi stuzzica l’idea di queste gare, non vi sentite preparati a sufficienza per una competizione, ma volete misurarvi a livello non competitivo sul tracciato di gara? Volete scoprire splendidi percorsi d’allenamento vicino alla città? Allora il 10 luglio c’è un evento che fa per voi: Aspettando l’Urban Trail.

L’Urban Trail è la new entry di Out, una corsa di 20 km e dislivello di 700 metri che si sviluppa sui Colli di Bergamo e termina in Città Alta,  in programma venerdì 28 luglio. La sera di lunedì 10 luglio sarà possibile provarne in percorso, l’uscita è organizzata dai negozi Kappaemme Sport (Ponte Selva di Parre, Bg) e Ready To Run (Torre Boldone, Bg) con l’appoggio di Asso Orobica.

L’allenamento del 10 luglio è rivolto e aperto a tutti. Ci si dividerà infatti in vari gruppi guidati dai pacer, si correrà ad andature differenti e ognuno potrà scegliere il ritmo adatto. Nell’occasione i primi 50/60 partecipanti che già si sono prenotati testeranno le calzature Scott e Salomon. 

Se l’uscita da Zambla a Selvino, già effettuata, era ristretta a pochissime persone (per motivi logistici e di sicurezza), in questo caso l’invito si estende davvero a tutti. Non c’è un ritmo prestabilito, chi volesse ‘ritirarsi’ non avrebbe problemi a chiudere in anticipo l’allenamento a due passi dalla città. Ma l’invito è rivolto anche ai neofiti. Potrebbe essere l’impulso decisivo per chi voglia avvicinarsi alla disciplina del trail running: un’uscita relativamente comoda, con le caratteristiche proprie di questa, così amata, disciplina outdoor.

Ci saranno due figure di riferimento, Maurizio Bonetti e Luigi Ferraris, titolari dei negozi, ideatori della manifestazione, atleti di esperienza e di spessore, che dispenseranno consigli. I partecipanti potranno così confrontarsi con loro, raccontare i propri dubbi, raccogliere informazioni preziose e perfezionare la preparazione in vista della gara. Anche Paolo Cattaneo, responsabile del percorso di Out, sarà della partita: narrerà con dovizia di particolari l’itinerario e sarà in grado di fornire tutte le indicazioni tecniche relative alla prova competitiva del 28 luglio. Presenti inoltre Mario Poletti e Andrea Ramundo, a disposizione per spiegare le caratteristiche delle scarpe.

E non è finita. Dopo l’allenamento si resta in Città Alta, lungo le mura, per il terzo tempo: pare che l’ultima parte della serata sia ancora più interessante della corsa in compagnia.

NB: la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica; obbligatoria la pila frontale, consigliata piccola scorta d’acqua.

Il programma di lunedì 10 luglio 2017

  • ritrovo alle ore 19.00 presso oratorio Seminarino di Città Alta (Bg) in via Tassis (vicolo del Seminarino, accesso pedonale)
  • consegna scarpe Scott e Salomon
  • allenamento in compagnia 
  • rientro al Seminarino (deposito borse e servizi igienici)
  • terzo tempo sulle Mura

Per tutte le informazioni consultare la pagina facebook di Kappaemme Sport.