Con il 57,45% delle preferenze, Salvatore viene eletto alla Presidenza federale per il quadriennio 2025/2028

Al termine delle operazioni di voto per l’elezione degli Organi Statutari Federali per il quadriennio 2025/2028, Mariano Salvatore è stato eletto alla Presidenza della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.
Il neopresidente della FISPES – la Federazione paralimpica che si occupa di Atletica leggera, Rugby in carrozzina, Calcio amputati e Calcio a 7 per atleti con cerebrolesione – dichiara: «Grazie a tutti per la fiducia. Sono felicissimo di poter guidare questa Federazione, ho la certezza che otterremo tanti altri successi nel prossimo quadriennio. Quello che si realizzerà è un cambiamento, con tanta pazienza, lavoro e impegno questa vostra fiducia sarà ripagata. Ho entusiasmo, voglia di fare e 40 anni di servizio nei confronti dello Stato. Sono certo che nelle settimane, mesi e anni che ci aspettano realizzeremo tutto quanto presentato nel mio programma elettorale e tanto altro in condivisione con le società, perché saremo una squadra non con uno solo al comando ma con la mia disponibilità di lavoro, impegno, sacrificio e soprattutto sensibilità. Siamo il risultato della vostra espressione, di quello che voi avete deciso che fosse. Siamo una grande squadra e non tradiremo la vostra fiducia».

Alla 5ª Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva, svoltasi nella giornata odierna al Hotel Crowne Plaza di Padova, hanno partecipato 140 votanti (44 dirigenti di società di cui 20 rappresentate per delega, 38 atleti e 38 tecnici) e Mariano Salvatore ha ottenuto 81 preferenze che gli sono valse il 57,45% dei voti e il ruolo di nuovo Presidente federale. Siederanno in Consiglio Federale Elisabetta Saccà (40 voti), Luigi Bentivegna (35 voti) e Antonella Munaro (18 voti) in rappresentanza degli affiliati, Stefano Ciallella (27 voti) in rappresentanza dei tecnici, Assunta Legnante (14 voti) e Luca Aronica (7 voti) in rappresentanza degli atleti. Nel ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è stata riconfermata, con 117 voti, Carla Meschini.

Aggiornamento di sabato 15 marzo 2025
Consiglio Federale FISPES: deliberati il Vicepresidente e il Segretario Generale, l’area tecnica e i delegati regionali
Sabato 15 marzo si è svolto il primo Consiglio Federale FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, del quadriennio 2025/2028, sotto il coordinamento del nuovo Presidente Mariano Salvatore. Nel corso della riunione è stata designata Elisabetta Saccà come Vicepresidente federale per i prossimi quattro anni, mentre Francesco Carboni è stato nominato Segretario Generale Facente Funzioni della FISPES.
Sono inoltre stati deliberati i seguenti ruoli:

Area Tecnica
Direttore tecnico nazionale Atletica leggera per il quadriennio 2025/2028: Orazio Scarpa
Direttore tecnico nazionale calcio amputati fino al 30/06/2025: Francesco Ramunno
Direttore tecnico nazionale calcio a 7 CP fino al 30/06/2025: Daniele Valente
Direttore tecnico nazionale rugby in carrozzina per il quadriennio 2025/2028: Franco Tessari
Area Formazione e Didattica
Referente tecnico per la Formazione per l’anno sportivo 2025: Mario Poletti
Delegati Regionali – per il quadriennio 2025/2028
Basilicata: Nicky Russo
Veneto: Maurizio Menin
Toscana: Michela Castellani
Sicilia: Giovanni Ciprì
Sardegna: Sandro Floris
Puglia: Giuseppe Rossano
Piemonte: Paolo Andreoli
Molise: Antonella Manes
Marche: Anna Maria Mencoboni
Lombardia: Andrea Mocchi
Liguria: Annalisa Cevasco
Lazio: Giulia Lollobrigida
Friuli Venezia Giulia: Matteo Tonutti
Emilia Romagna: Alessandro Straser
Campania: Claudio De Vivo
Calabria: Daniele Maletta
Abruzzo: Noemi Coccia
Trento: Maurizio Menin
Bolzano: Maurizio Menin