fbpx
venerdì, Giugno 21, 2024

Bagolino Alpin Run: arriva la 14ª edizione

Bagolino si prepara per un evento sportivo imperdibile: la Bagolino Alpin Run 2023, che si terrà domenica 23 luglio. Questa gara, inserita nel calendario provinciale Fidal, è organizzata dalla Ssd Bagolino in collaborazione con l’Avis di Bagolino.

Bagolino Alpin Run

Una tradizione che continua: la quattordicesima edizione

La Bagolino Alpin Run celebra quest’anno la sua quattordicesima edizione, e gli organizzatori hanno deciso di confermare il percorso tradizionale. Nonostante gli sforzi necessari per ripristinare il tracciato a causa dei danni causati dai recenti temporali, che hanno abbattuto numerosi alberi, la gara si svolgerà come di consueto. Si tratta di una corsa in montagna impegnativa lunga 16 chilometri, che si snoda attraverso i versanti dei monti circostanti il suggestivo paese di Bagolino, con un dislivello positivo di 1.100 metri.

Un pacco gara interessante per i partecipanti

Il pacco gara riservato ai partecipanti alla Bagolino Alpin Run è davvero interessante. Oltre ai servizi dedicati agli atleti, come punti ristoro lungo il percorso, assistenza, docce, spogliatoi e deposito borse, i partecipanti riceveranno una maglietta tecnica Crazy, un paio di calze sportive, integratori e prodotti Valledoro. Inoltre, nel pacco gara, si potrà trovare un delizioso assaggio del famoso formaggio Bagoss, una prelibatezza locale.

Il momento clou: la partenza e il percorso

La gara competitiva prenderà il via alle ore 9 dal Parco Pineta, situato al di sotto dell’abitato di Bagolino, precisamente in via Mignano n. 5/B. Dopo una breve salita attraverso il centro storico del capoluogo, i corridori scenderanno nella zona del ponte di Romanterra per poi affrontare una successiva salita fino al primo scollinamento, situato a 1.050 metri di altitudine nella zona chiamata “Cochèt”. La discesa successiva li riporterà lungo il fiume Caffaro, da cui si dirigeranno verso il secondo scollinamento, a quota 1.065 metri, in località Pississidol. Un’altra discesa li condurrà a attraversare il fiume Caffaro nella località di Mignano, che segnerà il punto di metà gara. La seconda parte del percorso si concentra sulla salita più impegnativa dell’intero tracciato: una ascesa di soli 2 chilometri che porta i corridori dai 700 ai 1.223 metri di altitudine, raggiungendo la vetta nella località “Vestù”. Da lì, una discesa vertiginosa di circa 3 chilometri, leggermente modificata in due tratti, li riporterà al Parco Pineta, dove si trova il traguardo. Complessivamente, il dislivello affrontato sarà di circa 2.200 metri.

Bagolino Alpin Run

Un’opportunità per i bambini e le famiglie

L’organizzazione della Bagolino Alpin Run 2023 ha pensato anche ai più piccoli e alle famiglie. Accanto alla gara competitiva, si svolgerà una passeggiata non competitiva di 9 chilometri, che partirà contemporaneamente alla gara principale alle ore 9. Inoltre, ci sarà la Mini Bagolino Alpin Run, una corsa breve riservata ai bambini nati tra il 2012 e il 2017, che si svolgerà interamente all’interno del Parco Pineta. Le iscrizioni per la Mini Bagolino Alpin Run e per la passeggiata non competitiva potranno essere effettuate la mattina stessa della gara presso il Parco Pineta.

Come iscriversi alla Bagolino Alpin Run 2023

Per partecipare a questa emozionante sfida, ci sono diverse modalità di iscrizione. È possibile registrarsi online sul sito web www.endu.net, oppure presso uno dei punti autorizzati. I punti autorizzati per l’iscrizione sono il bar Amici in piazza G. Marconi 1, 25072 Bagolino (BS) e Paris Sport in località 3 Capitelli – via Trento 69, 25074 Idro (Bs). Inoltre, è possibile contattare il numero di cellulare 389-0270426 tramite WhatsApp o dopo le ore 18.00 per ulteriori informazioni. Per richieste di informazioni, è disponibile anche l’indirizzo email bagolinoalpinrun@sportivabagolino.it.

Volantino Bagolino Alpin Run 2023

Volantino Bagolino Alpin Run 2023
Volantino Bagolino Alpin Run 2023
RELATED ARTICLES

Most Popular