fbpx
martedì, Marzo 19, 2024

Elhousine Elazzoui e Primitive Niyirora conquistano la Bellagio Skyrace

Bellagio, perla del Lago di Como, è bella anche sotto la pioggia autunnale. Con questo clima è andata in scena la Bellagio Skyrace, gara regina del weekend, unitamente alla Half Skyrace, radunando atleti da tutto il mondo. Medaglie d’oro internazionali con la prima affermazione del marocchino Elazzoui e il bis della ruandese Niyirora. Riccardo Montani e Cecilia Pedroni vincono le Skyrunner Italy Series. La gara era valida anche come penultima prova del circuito Lombardia Running. Consultabile qui la classifica completa della Bellagio Skyrace 2019.

Sul percorso (modificato per motivi di sicurezza) di 25,5 km con 1350 m di dislivello della Skyrace si sono portati in vantaggio Elhousine Elazzoui e Francesco Puppi. Sul lungolago però gli applausi sono stati tutti per Elhousine Elazzoui, marocchino del team Tornado, che ha vinto la sesta edizione in 1h59’04”. Con un gap di soli nove secondi ha concluso Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana – 1h59’13”). Terza posizione per il keniano del team Serim Dennis Bosire Kiyaka, 2h01’38” il suo finish time. Nella top ten il ruandese Jean Baptiste Simukeka, lo svizzero Roberto De Lorenzi vincitore sabato del vertical Nsck1, Luca Arrigoni, lo svizzero Marco De Lorenzi, lo statunitense David Glennon, Andrea Rota e Andrea Santambrogio. Segnaliamo la 13esima piazza di Riccardo Montani il quale si aggiudica le Skyrunner Italy Series.

Bellagio Skyrace
Ph credit Davide Ferrari

Superlativa prova di Primitive Niyirora al femminile, già protagonista il giorno precedente a Limone sul Garda. La ruandese del team Serim è giunta all’arrivo in 2h30’55”, infliggendo 13’07” di vantaggio alla seconda classificata, la compagna di squadra Cecilia Pedroni, che guadagna il primo posto finale nelle Skyrunner Italy Series. Sul podio anche un’ottima Sarah Palfrader: la runner e ciclista dell’Atletica Alta Valtellina è terza in 2h45’17”. Nelle migliori dieci Cristiana Follador, la vincitrice della Nsck1 Vertical e atleta bellagina Marta Binda, Giuliana Arrigoni, Gisella Beretta, Monia Acquistapace, la francese Stephanie Labruyere e Maria Piera Poletti.

Nella Bellagio Half Skyrace la vittoria assoluta è andata a Mattia Gianola dell’As Premana che ha portato a termine la prova in 1h15”54” davanti a Massimiliano De Bernardi (Atletica Pidaggia), secondo in 1h17’39”, ed Erik Gianola dell’As Premana, terzo in 1h18’28”. In rosa ha vinto Elisa Compagnoni dell’Atletica Alta Valtellina in 1h32’39”, dietro di lei Irene Mantica (1h40’54”) e Barbara Sangalli (1h42’40”). 

Piena soddisfazione da parte di Franco Sancassani che con la sua Nsc Bellagio Skyteam ha magistralmente diretto la manifestazione. «Come al solito siamo stanchi ma felici, grazie infinite alla società, ai volontari, agli sponsor e agli atleti. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale e all’assessore allo sport Luca Leoni il cui supporto è per noi fondamentale. Non è stato facile decidere come comportarci quando abbiamo visto che le previsioni per questo weekend sarebbero state pessime. Ma decidere con qualche giorno di anticipo di modificare i percorso è stata la decisione migliore, per noi la sicurezza degli atleti, arrivati sul Lago di Como da tutto il mondo, è la priorità. Arrivederci all’anno prossimo, nùm sèmm chì».

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale www.bellagioskyteam.it.

RELATED ARTICLES

Most Popular