fbpx
sabato, Dicembre 2, 2023

Bellagio Skyrace: tris di Tadei Pivk e prima volta di Francesca Rusconi

La Bellagio Skyrace 2023, classica d’autunno sul lago di Como giunta alla 9ª edizione, porta il sigillo del fuoriclasse friulano Tadei Pivk e della lombarda Francesca Rusconi. Oltre 440 sono stati gli iscritti fra skyrace e half marathon. La gara griffata Nsc Bellagio Sky Team ha inoltre decretato i vincitori della Crazy Skyrunning Italy Cup di Fisky.CLASSIFICA

Bellagio Skyrace 2023
Bellagio Skyrace 2023 | photo credit Davide Ferrari

Bellagio Skyrace

Lungo i 29 km e 1850 m d+ della prova regina, resi più difficoltosi dalla pioggia che ha accompagnato i concorrenti, il grande favorito Tadei Pivk si è reso assoluto protagonista della gara.

GARA MASCHILE

Transitato in testa al gpm del Monte San Primo, nella discesa ha allungato lasciandosi definitivamente alle spalle i diretti inseguitori Andrea Rota e Sergio Bonaldi. Con il tempo finale di 2h32’44” il tarvisiano Tadei Pivk (team Aldo Moro Nortec), pluri campione del mondo di skyrunning, ha tagliato in solitaria il traguardo sul lungolago di Bellagio, segnando così uno storico tris (dopo le vittorie del 2015 e 2016). A distanza di un minuto si è presentato sotto lo striscione d’arrivo il lecchese, under 23 e azzurro del trail Andrea Rota, del team Osa Valmadrera (time 2h33’44”). Ha completato il podio della Bellagio Skyrace 2023 il bergamasco Sergio Bonaldi, ex fondista e tecnico del Cs Esercito, con il finish time di 2h34’34”.

Bellagio Skyrace 2023
Bellagio Skyrace 2023 | photo credit Davide Ferrari

Quarto posto per il tedesco del team Cimalp Andreas Schindler in 2h34’41”, quinto posto per il keniano del team Pegarun Eric Muthomi Riungiu in 2h38’15”. Nella top ten anche Luca Arrigoni, Giacomo Forconi, Gabriele Gaggero, Stefano Villa e Stefano Butti. Ad aggiudicarsi la Crazy Skyrunning Italy Cup 2023 di Fisky è il marchigiano Giacomo Forconi, portacolori dell’Asd Space Running.

GARA FEMMINILE

Bellagio Skyrace 2023
Bellagio Skyrace 2023 | photo credit Davide Ferrari

Al femminile la lecchese Francesca Rusconi, per la prima volta in gara a Bellagio, non ha avuto a che fare con avversarie in grado di impensierirla. Con una corsa condotta tutta in solitaria e con il tempo totale di 3h09’17” l’azzurra Fisky (Gefo K Team – Rock Experience North Face) ha chiuso in bellezza la sua ottima stagione. Dietro di lei, in 3h19’37”, ha agguantato la seconda posizione la marchigiana Francesca Farneti dell’Asd Space Running. Medaglia di bronzo in 3h22’05” al collo di Elisa Pallini del team Pegarun, terza classificata per la terza edizione consecutiva; è Elisa Pallini la vincitrice della Crazy Skyrunning Italy Cup 2023 powered by Fisky tra le donne. Quarta piazza della Bellagio Skyrace a Daniela Rota, team Fly-Up Sport, in 3h26’51”. Quinta Maria Nicoleta Rusu della Nuova Corti Racing Team Sassuolo in 3h31’35”.

Bellagio Skyrace 2023
Bellagio Skyrace 2023 | photo credit Davide Ferrari

Bellagio Half Skyrace

Sul percorso breve, di 15 km e 980 m d+, Luca Curti dell’Atletica Valle Brembana in 1h19’05” ha avuto la meglio su Matteo Pandiani, under 23 del Gs Orobie, secondo in 1h21’33”, e su Lorenzo Passoni dei Falchi Lecco, terzo in 1h21’45”. Fra le donne ha vinto Debora Benedetti del Team Pasturo in 1h38’39” lasciandosi alle spalle Chiara Magni, seconda in 1h44’50”, e Ilaria Brovelli del team 3Life Asd, terza in 1h46’04”.

Bellagio Skyrace 2023
Bellagio Skyrace 2023 | photo credit Davide Ferrari

Regione Lombardia alla Bellagio Skyrace con il Patronato e la partecipazione alla gara dell’Assessore Paolo Franco

Sulla distanza più breve si è cimentato pure l’Assessore alla Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia Paolo Franco che, una volta tagliato il traguardo, ha dichiarato: «È stata semplicemente una domenica spettacolare. La Bellagio Skyrace è una corsa straordinaria che mette in risalto le bellezze fenomenali del lago di Como con la punta di diamante di Bellagio e la sua storia. Averla corsa direttamente è stato per me un grande onore. Ma v’è di più: essere stato qua a rappresentare Regione Lombardia è stato per me motivo di vanto perché ho rappresentato una Regione che ha voluto essere presente in modo concreto dando il proprio patronato. Questo è sinonimo del fatto che ancora una volta la Lombardia è una regione che crede nello sport e nell’alleanza virtuosa tra pratica sportiva e turismo».

Bellagio Skyrace 2023
Bellagio Skyrace 2023 | photo credit Davide Ferrari

Gli organizzatori

La 9ª edizione della Bellagio Skyrace è stata organizzata dall’Nsc Bellagio Skyteam con il patronato di Regione Lombardia e l’appoggio dell’amministrazione comunale di Bellagio. L’evento coinvolge le associazioni locali e i volontari per un totale di 150 persone che vivono il giorno della gara come una vera e propria festa. Main sponsor Enervit, Bodega, Craft e Claudio Bellagio Ncc.

La classifica della Bellagio Skyrace 2023

Consultabile qui la classifica completa della Bellagio Skyrace e della Bellagio Half Skyrace.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della Bellagio Skyrace.

Home » Bellagio Skyrace: tris di Tadei Pivk e prima volta di Francesca Rusconi
RELATED ARTICLES

Most Popular