fbpx
martedì, Luglio 23, 2024

Bellagio Skyrace: un percorso spettacolare tra lago e montagna

Manca un mese alla nona edizione della Bellagio Skyrace, una delle gare di corsa in montagna più belle del Lago di Como. L’evento, che si svolgerà domenica 29 ottobre 2023, vedrà i partecipanti sfidarsi su un percorso di 28 km con un dislivello positivo di 1850 metri. La gara, che è organizzata dall’Nsc Bellagio Sky Team, è inserita nel circuito di Coppa Italia di Skyrunning di cui è finalissima. Ciò significa che la partecipazione dei migliori atleti nazionali è garantita.

Bellagio Skyrace
Bellagio Skyrace | photo credit Davide Ferrari

Bellagio, Italia – Una gara dal fascino internazionale, la Bellagio Skyrace. Il percorso, tra il lago di Como e le sue vette, si snoda attraverso i sentieri e le mulattiere delle alture che circondano Bellagio, perla del lago. Bellagio è una delle località più belle del Lago di Como; situata nel punto in cui il lago si divide in due rami, Bellagio è un centro lacustre di fama mondiale. La cittadina è circondata da montagne che offrono splendidi panorami sul lago. I partecipanti avranno quindi modo di ammirare ad ogni passo la bellezza del lago e delle montagne da diverse prospettive.

Un evento, tre distanze

La gara principale, denominata Bellagio Skyrace, è lunga 28 km e ha un dislivello positivo di 1850 metri. Il percorso inizia a Bellagio, sul lungolago, e si dirige verso il monte San Primo. Il gpm è posto a 1870 m slm. I partecipanti affronteranno poi una serie di salite impegnative, passando dal Belvedere del Nuvolone al km 7 di gara, prima di raggiungere la cima del monte dopo 12,5 km. Da qui, proseguendo per due chilometri sulla panoramicissima dorsale si giunge al laghetto del monte Ponciv a quota 1459 metri.
La gara, dopo una discesa tutta da spingere, si concluderà a Bellagio, sul lungolago, con un passaggio d’indescrivibile bellezza nei giardini di Villa Melzi d’Eril.
Oltre alla gara principale, la Bellagio Skyrace offre anche una gara di 14 km, denominata Bellagio Half Skyrace di 15 km e 980 m d+, e una mini skyrace (gara per bambini dai 6 agli 11 anni) con percorso di due chilometri nel parco dei giardini di Villa Melzi d’Eril.

Bellagio Skyrace 2022 Fabiola Conti
Bellagio Skyrace | photo credit Davide Ferrari

Le iscrizioni

Le iscrizioni alla gara sono aperte. I partecipanti possono iscriversi online sul sito web della gara, www.bellagioskyrace.it. Il pacco gara include una maglia tecnica personalizzata, una borraccia (non verranno utilizzati bicchieri nei ristori), buono pasto, buono ingresso al parco di Villa Melzi, calzino tecnico, foto gratuita ad ogni concorrente dalla postazione più panoramica al Belvedere del Nuvolone, il pettorale, un chip di cronometraggio e altri gadget che presto verranno svelati, oltre all’assistenza sul percorso e i ristori.

Chi organizza

La 9ª edizione della Bellagio Skyrace è organizzata dall’Nsc Bellagio Skyteam con l’appoggio dell’amministrazione comunale di Bellagio e il patronato di Regione Lombardia. L’evento coinvolge tutte le associazioni locali e i volontari per un totale di 150 persone che vivono il giorno della gara come una vera e propria festa del paese. Main sponsor Enervit, Bodega, Craft e Claudio Bellagio Ncc.

La Bellagio Skyrace è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di corsa in montagna. Il percorso, la location e la partecipazione dei migliori atleti nazionali rendono questa gara un’esperienza unica.

Bellagio Lake Como
Bellagio | Lago di Como | photo credit Promobellagio
RELATED ARTICLES

Most Popular