Banner alto

Banner alto

Bergamo Ski Tour: tre giorni di campionato italiano a Gromo e Schilpario

Condividi su:

La tre giorni di sci di fondo Bergamo Ski Tour, a cavallo tra gennaio e febbraio, ospiterà il Campionato Italiano delle prove Sprint e Distance, mettendo in palio 16 titoli nazionali. La challenge è valevole per le categorie Senior, U23, U20 e U18. Attesi oltre trecento atleti provenienti da tutta Italia in un lungo weekend diviso tra le piste di fondo di Gromo e Schilpario. 

La pista di fondo di Schilpario

Scatta il countdown che in circa quaranta giorni porterà la massima espressione dello sci nordico azzurro nelle valli orobiche. Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2020, oltre 300 atleti delle categorie Senior, Under 23, Under 20 e Under 18 si riuniranno sulle nevi della Valle Seriana e di Scalve per giocarsi i rispettivi titoli di campioni italiani sulle prove Sprint e Distance. Distanza di 10 chilometri per le donne e 15 chilometri per gli uomini.

«La prima idea si concretizzò nel 2017, per iniziativa di Fabio Maj, Renato Pasini e Giulio Visini, in rappresentanza dei loro rispettivi sci club, con l’obiettivo di creare un mini tour itinerante, sulla falsa riga di quanto avviene in gare di Coppa del Mondo – spiega Fausto Denti presidente del comitato organizzatore –. Si è voluto riproporre quel format per assegnare i titoli nazionali sprint e distance». 

Istituiti due premi speciali che prevedono la combinata tra le prove sprint e distance. Il Trofeo Gianmaria Righetti (l’ideatore della Coppa Italia che tanti talenti ha prodotto) per la categoria Senior, e il primo Trofeo Giovanni Morzenti (presidente Fisi dal 2007 al 2011) destinato alle categorie Under 20 e Under 18.

Presentazione ufficiale Bergamo Ski Tour – Osvaldo Foto

Bergamo Ski Tour 2020 si aprirà venerdì 31 gennaio alle 9.30, sulla pista di Spiazzi di Gromo, con la sprint in tecnica classica di 1.5 km sia per gli uomini che per le donne, valida come Campionato Italiano Seniores e U23. I campioni uscenti sono la trentina Caterina Ganz (Fiamme Gialle) e il valdostano Federico Pellegrino (Fiamme Oro), titoli della categoria Senior conquistati un anno fa a Cogne. Nella stessa giornata si assegneranno i titoli per la categoria Under23. La premiazione alle 18.30 nella piazza del comune di Gromo.

Sabato 1 febbraio è la volta della prova Distance in tecnica libera di 15 km per gli uomini e 10 km per le donne, valida come Campionato Italiano individuale Senior, U23, U20 e U18. Gara aperta alla categoria Under 16 (1° e 2° anno). Avrà inizio alle 9.00 e sarà subito seguita dalle premiazioni presso la Pista Sci Nordico Spiazzi di Gromo. Anche in questa distanza sarà Caterina Ganz a dover difendere il titolo conquistato un anno fa in Val d’Aosta e tra gli uomini occhi puntati sul detentore Francesco De Fabiani dell’Esercito.

Il terzo giorno ci si sposterà a Schilpario in Val di Scalve con l’ultima giornata di Bergamo Ski Tour in cui si svolgerà la Sprint in tecnica libera Under 20 e Under 18 di 1.4 km per gli uomini e 1.2 km per le donne; questa gara è aperta anche alla categoria Under 16 – 1° e 2° anno. Le competizioni avranno inizio alle 9.00 seguite dalla premiazione che si terrà presso il campo di gara alle ore 12.00.