fbpx

giovedì, Gennaio 29, 2026

Bergamo21 cresce ancora: numeri record e weekend di gare

Bergamo si prepara a un fine settimana di corsa su strada e trail urbano con Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026. Mezza maratona, 10 km e gara notturna attraverseranno il centro e Città Alta, con un numero record di partecipanti già iscritti e un programma che coinvolge competitivi e non competitivi.

Conferenza stampa di presentazione di Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail 2026 nella Sala Galmozzi del Comune di Bergamo, con Marcella Messina, Andrea Trabuio, Luca Lamera, Ivan Ammaturo e Migidio Bourifa.
Presentazione ufficiale di Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail 2026 nella Sala Galmozzi del Comune di Bergamo. Da sinistra: Luca Lamera (MG Sport), Andrea Trabuio (Direttore Generale MG Sport), Marcella Messina (Assessora allo Sport del Comune di Bergamo), Col. t. SPEF Ivan Ammaturo (Accademia Guardia di Finanza), Migidio Bourifa (responsabile tecnico Bergamo21) e Cesare Monetti.

Bergamo corre forte e lo fa segnando un nuovo primato. Bergamo21 edizione 2026 è già record di partecipanti. Da anni primo evento stagionale del prestigioso circuito Follow Your Passion, ideato da Mg Sport, Bergamo21 rappresenta l’avvio di un calendario che porta complessivamente oltre 30mila atleti a partecipare a decine di eventi tra corsa, ciclismo e triathlon in tutta Italia.

Sabato sera 7 febbraio e domenica mattina 8 febbraio la città vivrà un fine settimana interamente dedicato allo sport, con un evento fortemente inclusivo, pensato per runner di ogni livello ed esperienza. Chi ama sentieri urbani e atmosfere suggestive potrà correre tra luci e ombre nei 12,5 km del Bergamo Urban Night Trail, con partenza da piazza Giacomo Matteotti. Una gara dal fascino notturno che attraversa le bellezze di Città Alta e si sviluppa lungo le Mura venete Patrimonio Unesco, trasformando la corsa in un’esperienza culturale e visiva oltre che sportiva.

Chi predilige la sfida con il cronometro potrà invece scegliere la mezza maratona da 21,097 km, misurata e certificata Fidal, in programma domenica mattina con partenza alle ore 9.40. Confermata alle ore 9.00 anche la 10 km, distanza sempre più ricercata, che consente di essere protagonisti sia in forma competitiva sia non competitiva, avvicinando un pubblico sempre più ampio alla corsa su strada.

Presentazione della maglia ufficiale di Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail 2026 durante la conferenza stampa al Comune di Bergamo, con istituzioni e organizzatori.
Presentazione della maglia ufficiale di Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail nella Sala Galmozzi. Luca Lamera, Marcella Messina, Andrea Trabuio, Col. t. SPEF Ivan Ammaturo, Migidio Bourifa.

Bergamo21 si presenta con numeri senza precedenti, dal 2022 al 2025 la manifestazione ha registrato una crescita del 250%, arrivando in questo 2026 a stabilire il record assoluto di iscritti, con una presenza internazionale in forte aumento e atleti provenienti da decine di Paesi esteri. Un dato che rafforza il ruolo di Bergamo come città capace di ospitare grandi eventi sportivi e di richiamare pubblico da tutta Italia e dall’estero.

Luca Lamera, Direttore Tecnico Mg Sport: «La Bergamo21 è nata insieme anche a Migidio Bourifa, siamo passati da mille atleti della prima edizione nel 2012 agli 8mila di oggi. Bergamo21 rappresenta l’inizio della stagione, il ritorno ad un evento storico ed ogni anno alla fine della manifestazione pensiamo di aver raggiunto un numero gratificante, poi ci accorgiamo che possiamo crescere ancora. Lo facciamo gradualmente e in modo ponderato, proprio per gestire al meglio queste 8mila persone. I motivi della crescita sono tanti, in primis la collaborazione e rete sul territorio, qui le istituzioni hanno uno spirito di grande rapporto proficuo, si è creato un dialogo nell’ottica di crescita comune. Avremo al via oltre 2mila runner impegnati Bergamo Urban Night Trail e 6mila nelle gare della domenica mattina».

Migidio Bourifa, ex atleta e responsabile tecnico Bergamo21: «Ho iniziato questo cammino con Luca Lamera 14 anni fa quando ancora correvo da professionista. Abbiamo lavorato molto sul percorso, cambiandolo più volte per limitare i disagi alla popolazione e ridurre alcuni saliscendi, un impegno che ci ha restituito risultati tecnici migliori di anno in anno, percorso dunque veloce che permette di distribuire lo sforzo. Nel privilegiare le società sportive del territorio abbiamo ottenuto risposta positiva per la partecipazione di alcuni atleti locali di punta, tra cui Manuel Togni (Atletica Valle Brembana) e Mihail Sirbu (Asd Atletica Vomano), per gli uomini e Silvia Oggioni (Pro Patria Milano Atletica Asd) impegnati nella 10 km, mentre arriverà appositamente lo statunitense T-Roy Brown e Luisa Gelmi (Gav Vertova) sulla mezza maratona. Altri atleti verranno svelati più avanti. Il prossimo obiettivo è crescere anche a livello tecnico. Sono felice di far parte di questo gruppo, sono testimone di una grande crescita, grazie alla collaborazione sul territorio, e di un cambiamento della risposta dei cittadini che sono sempre più partecipi».

Il percorso di gara della Bergamo21 2026 si conferma veloce e scorrevole, ideale sia per chi cerca il miglior tempo sia per chi desidera vivere la città correndo. È confermato il tracciato migliorato nelle ultime edizioni: rispetto al 2024 e agli anni precedenti è stato eliminato il tratto ad anello in leggera salita attorno alle Piscine Italcementi, sostituito da un segmento più lungo e completamente pianeggiante su via Broseta. Una modifica che riduce il dislivello complessivo e favorisce ritmi più elevati. Invariato anche il tracciato del Bergamo Urban Night Trail, che per 12,5 km attraversa vicoli, scalinate, tratti sterrati e le Mura Veneziane della Città Alta. Un percorso vario e affascinante, sviluppato per il 70% su superfici asfaltate, ciottolate e lastricate, reso ancora più suggestivo dall’illuminazione notturna.

Sala Galmozzi del Comune di Bergamo durante la presentazione di Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail 2026
La Sala Galmozzi del Comune di Bergamo ha ospitato la presentazione ufficiale di Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail 2026, con istituzioni, organizzatori e partner dell’evento.

Programma Bergamo21

Sabato 7 febbraio 2026

Dalle 10.00 alle 17.00 Ritiro pettorale e pacco gara per tutti i partecipanti presso l’Expo Village in Via Sentierone (Per i residenti a Bergamo e in provincia, il ritiro del pettorale per la Bergamo21 è obbligatorio il sabato).
Ore 17.45 Briefing Bergamo Urban Night Trail
Ore 18.00 Partenza Bergamo Urban Night Trail in Largo Gianandrea Gavazzeni
Ore 18:50 Orario previsto primi arrivi
Dalle 19.00 alle 20.30 Ristoro finale Bergamo Urban Night Trail
Ore 20.30 Chiusura Bergamo Urban Night Trail

Domenica 8 febbraio

Dalle 7.00 alle 8.15: Ritiro pettorali e pacco gara presso l’Expo Village in via Sentierone per la 10 km (solo per i residenti fuori provincia di Bergamo)
Dalle 7.00 alle 8.45: Ritiro pettorali e pacco gara presso l’Expo Village in via Sentierone per la 21 km (solo per i residenti fuori provincia di Bergamo)
08.40: Ingresso in griglia in viale Roma per la 10 km
9.00: Partenza Bergamo21 – 10 km competitiva a seguire partenza 10 km non competitiva in viale Roma
09.20: Ingresso in griglia in viale Roma per la 21 km
9.40: Partenza Bergamo21 – 21 km competitiva e turistico sportiva in viale Roma

A seguire: Termine gara e ristoro finale
11.00: Premiazioni assoluti 10 km
11.10: Premiazioni assoluti mezza maratona
A seguire: premiazioni categorie 10 km
12.45: Premiazioni categorie mezza maratona

È possibile iscriversi online agli eventi competitivi (21,097 km e 10 km) della Bergamo21 fino a venerdì 6 febbraio 2026. Oltre tale termine, sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio, sarà possibile iscriversi in loco alle gare non competitive.

Home » Bergamo21 cresce ancora: numeri record e weekend di gare
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img