fbpx

martedì, Gennaio 13, 2026

Bologna Marathon, stop alle iscrizioni per le distanze competitive

Iscrizioni già chiuse per le distanze competitive della Bologna Marathon in programma domenica 1 marzo 2026. Maratona, mezza maratona e 30 km hanno raggiunto il numero massimo di pettorali, con 8.500 iscritti complessivi e una forte presenza internazionale.

Partenza delle distanze competitive della Bologna Marathon con migliaia di runner al via
Partenza affollata della Bologna Marathon, con gli atleti delle distanze competitive al via nel centro città. foto © Roberto Del Bianco

Sono chiuse con largo anticipo le iscrizioni alle gare competitive della Bologna Marathon 42 km, Run Tune Up Half Marathon e 30 km dei Portici al via domenica 1 marzo 2026. Dopo il boom dello scorso anno, gli organizzatori della Bologna Marathon avevano giocato d’anticipo, incrementando la quota massima di pettorali. Una strategia che non è bastata a coprire le crescenti richieste, come provano gli 8500 pettorali già assegnati.

La prima a far registrare il tutto esaurito è stata la distanza più lunga, la maratona, con circa il 31% delle iscrizioni, come annunciato proprio agli sgoccioli del 2025. I primi giorni del 2026 hanno festeggiato il sold out della mezza maratona, che conta oltre il 50% dei partecipanti all’evento, e, da ultimo, anche la 30 km dei Portici ha dovuto chiudere i battenti.

La carica degli 8.500 conta circa il 40% di stranieri provenienti da 72 nazioni, capolista senza rivali il Regno Unito seguito da Germania e Francia, un segno di quanto l’evento sia un traino turistico e, dunque, in grado di generare ricadute economiche importanti in tutti i settori ad esso collegati. Rappresentato anche tutto lo Stivale, in particolare, dopo la regione ospitante, il podio di numerosità è per Lombardia, Veneto e Toscana, dati che evidenziano che il bacino locale e quello del Nord Italia sono saldi ma che una crescita dell’evento è certamente possibile con campagne mirate all’estero e sulle regioni del centro e sud Italia.

Bologna Marathon 2025
Bologna Marathon – foto Roberto Del Bianco

Altro dato che soddisfa gli organizzatori è la presenza femminile che tocca il 33%, da questa analisi traspare la capacità dell’evento di essere inclusivo e di aver saputo dare importanza allo sport come elemento di benessere. Infine, sempre più ricca la presenza di atleti che popolano la fascia di età di under 30, testimoniando quanto la Bologna Marathon stia conquistando le nuove generazioni di runner.

Le iscrizioni agli eventi competitivi sono chiuse. Le iscrizioni alla Bologna City Run 5 km sono invece aperte fino al 23 febbraio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di 3mila partecipanti massimo è di 3.000 partecipanti. Oltre ai tradizionali gadget e servizi, nel costo dell’iscrizione è inclusa la donazione di 5 euro per progetti Universitari direttamente destinata ad UniBo Alma Mater Studiorum. In caso di disponibilità di pettorali sarà possibile iscriversi al race office in Piazza Maggiore venerdì 27 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 19:00 e sabato 28 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Non saranno accettate iscrizioni il giorno della manifestazione.

Home » Bologna Marathon, stop alle iscrizioni per le distanze competitive
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img