fbpx
giovedì, Settembre 29, 2022

Bologna Marathon in Trail: Stefano Calderoni e Alice Guerra firmano la 30 km

È andata in scena domenica 3 ottobre a Monterenzio (Bologna) la prima edizione della Bologna Marathon in Trail, con partenza e arrivo al Villaggio della Salute Più. Circa 350 iscritti hanno affrontato le due distanze previste, di cui metà quella di 14 km e 300 m di dislivello positivo e l’altra metà quella di 30 km e 1000 d+.

Bologna Marathon in Trail
Credit Foto Ravenna e Giovanni Frenda

Tempi davvero interessanti per i primi atleti che hanno tagliato il traguardo di entrambe le distanze sia in campo maschile che femminile e che hanno valutato la gara come dura ma davvero divertente, con percor-si molto vari, circondati da una natura e da un panorama spettacolari.

Nella 30 km vittoria per Stefano Calderoni (Road Runners Club Milano) che ha corso a una media di 04:49 chiudendo la gara in 2.24.55, secondo Andrea Menegatti (Podistica Pratonord) a 1’ e 21”, terzo Nicola Cominetti (Podistica Pontelungo) a 3’ e 10”.

Tra le donne vince Alice Guerra (Atl. Banca di Pesaro) al traguardo in 2.41.15, ottava assoluta. Il secondo posto va a Erika Bernardoni (Pod. Lippo Calderara) a 16’ 51”, mentre è arrivata terza Valeria Bartolini (Rubicone for sport) a 18’ 35”.

Bologna Marathon in Trail
Credit Foto Ravenna e Giovanni Frenda

Nella 14 km, alla media di 4:17, la vittoria è andata a Mirco Catellani (Atl. Viadana) in 1.00.08, secondo posto per Domenico Ilario Perilli (Run Card) a 14” e terzo posto per Antonio Pirone (Podistica Pontelungo) a 1’34”.

Le prime due atlete donne sono andate fortissimo con la 7ª e 12ª posizione assoluta: la vittoria è andata Isabella Morlini (Atl. Reggio) in 1.05.30, secondo posto per Giada Fuligni (Modena Atletica) a 2” 22”, terza sul podio Jenny Tassinari (Pol. I Cagnon) a 10’ 34”.

Bologna Marathon in Trail
Credit Foto Ravenna e Giovanni Frenda

Durante le premiazioni, in cui il Professor Monti, patron del Villaggio e del Gruppo Salute Più, ha espresso la sua «gioia nell’ospitare un appuntamento di questa portata e qualità», sono state consegnate anche le coppe del campionato Regionale Csi che hanno visto vincitori nella 14 km Isabella Morlini e Federico Biondi, mentre nella 30 km Valeria Bartolini e Riccardo Ottaviani.

Adesso si lavorerà a una seconda edizione per il 2022 e alla vicinissima 1ª Bologna Marathon, in programma domenica 31 ottobre 2021.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular