fbpx
lunedì, Dicembre 5, 2022

Domenica 13 marzo la 20a edizione della Brescia Art Marathon

A inaugurare la giornata di Brescia Art Marathon che si correrà domenica 13 marzo, saranno la maratona 42 km e la mezza maratona 21 km che prenderanno il via alle ore 8.05, suddivise in due grandi wave di partenza. La Fast Run 10 km partirà alle ore 8.45. L’ingresso nelle wave avverrà in base in base al numero del pettorale assegnato in relazione al personal best.

I PERCORSI 

Si correrà sui tracciati proposti nel 2021, tracciati veloci, che condurranno i runner in zone di Brescia meno conosciute ma non per questo meno affascinanti. Protagoniste (quasi) assolute saranno le piste ciclabili, che rispondono appieno agli intenti e agli obiettivi dell’asd Rosa Running Team e del Comune di Brescia per una città sempre più sostenibile a vantaggio della qualità della vita. Lungo i percorsi centinaia di volontari e rappresentanti delle Forze dell’Ordine garantiranno al runner un gara sicura, così da potersi concentrare sulla sua performance.

Tutte e tre le competizioni partiranno e si concluderanno nella zona nord della città, nei pressi dello stadio.

MARATONA 42 km

Pur essendo stato modificato, il percorso transiterà dal centro storico di Brescia, toccando monumenti e piazze storiche come, tra gli altri, il Capitolium, il Broletto e Piazza Loggia, tratti nei quali l’asfalto lascia il posto al lastricato. Diversi chilometri saranno poi percorsi sulle piste ciclabili (all’8°, al 16° e dal 30° al 35° chilometro), mentre circa 400 metri del chilometro finale vedranno i runner correre su una strada bianca dal fondo sterrato, ma compatto che non creerà nessun problema ai maratoneti.

MEZZA MARATONA 21 km 

Il tracciato della 21,097 km ripercorrerà, in parte, il percorso della maratona: per l’esattezza, dall’1 al 9 km e ancora negli ultimi 6 km.  Per poi separarsi dirigendosi veso nord lungo piste ciclabili sicure e tutelate.

10 km COMPETITIVA 

Il percorso della 10 km si sviluppa nella zona nord della città, nei quartieri di Mompiano, Costalunga, una zona frequentatissima dai runner bresciani che l’hanno promossa a “sede” dei loro allenamenti.

EASY RUN 10 km

Domenica 13 marzo le strade di Brescia torneranno a essere ancora più colorate grazie alla Easy Run 10 km by Sportland, l’evento ludico motorio in collaborazione con Fiasp dedicato a chi ama prima di tutto stare insieme e godersi il tempo condividendo la passione per la corsa. Non serve andare veloci e sfidare il cronometro: è una manifestazione in cui si può alternare corsa e cammino o anche solo camminare. La partenza in coda alle sorelle competitive alle ore 9.00 in Viale Europa.

TITOLI NAZIONALI E PROVINCIALI 

La BAM 2022 assegnerà i titoli nazionali Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) e quelli provinciali Fidal assoluti e master, entrambi sulla distanza della maratona. Motivi in più per esserci e che vanno ad aggiungersi all’obiettivo che la maggior parte dei runner che scelgono la Bam si prefiggono: tornare a casa con un nuovo personal best, grazie anche a un percorso pianeggiante e veloce, ma mai monotono.

Oltre agli assoluti, saliranno sul palco delle premiazioni i primi tre di ogni categoria, che verranno premiati rispettivamente dal Presidende Aics nazionale e Antonio Parente, presidente della locale sezione e dal Presidente Fidal Brescia Rolando Perri.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular