fbpx
lunedì, Marzo 4, 2024

Brescia Marathon 2023: la data, il percorso e le ultime news

21ª Brescia Art Marathon, domenica 12 marzo 2023 si correranno maratona, mezza maratona e diecimila Fidal.

Brescia Marathon

Alla Brescia Art Marathon 2023 si potranno scegliere tre diverse gare competitive

Saranno tre le distanze competitive che si correranno domenica 12 marzo. Maratona, mezza maratona e 10 km, su percorsi veloci e omologati Fidal. Il via e dell’arrivo nel cuore di Brescia, in piazza della Loggia. Partenza alle ore 8.45 di tutte e tre le competitive. Maratona con i suoi 42,195 km, mezza maratona da 21,097 km e la 10 km. Le gare “lunghe” partiranno alle ore 8.45 da via San Faustino (parte sud) e la 10K Fast direttamente da piazza della Loggia, sempre alle ore 8.45.

Il percorso della Brescia Marathon 2023

Maratona, mezza maratona e 10 km sveleranno ai maratoneti tutte le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, ma anche quella industriale e verde, che porterà a correre i runner nelle zone più periferiche, ma non per questo meno affascinanti, della città e lungo le piste ciclabili. Si ammireranno, tra gli altri, il Museo 1000 Miglia, i resti romani del Capitolium, l’arco del Broletto, da cui si entrerà in centro storico, piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e, ovviamente, piazza Loggia. Omologati Fidal, sono veloci e, per la sicurezza di tutti i partecipanti, saranno presidiati da oltre 400 volontari.

Brescia Marathon 2023 percorso 42 km
Brescia Marathon 2023 | percorso 42 km

Le iscrizioni alla Brescia Marathon 2023

Per tutte e tre le gare competitive (42 km, 21 km e 10 km Fast) le iscrizioni rimarranno aperte fino al 9 marzo online per poi riaprire l’11 marzo, quando sarà possibile iscriversi esclusivamente al villaggio della maratona in piazza del Mercato.

Brescia Marathon
Brescia Marathon

La Maratona di Brescia 2023 assegna il titolo regionale Fidal

I maratoneti tesserati per una società lombarda affiliata alla Fidal hanno un motivo in più per partecipare. La maratona della BAM 2023 assegnerà infatti i titoli regionali Assoluti e Master sulla distanza. Un riconoscimento da parte del Comitato Fidal Lombardo che attesta ulteriormente l’alto livello di qualità della manifestazione.

La 10 km premia i campioni italiani Fispes e i campioni provinciali Cus

Premiazioni speciali anche nel diecimila 10K Fast, che assegnerà infatti i titoli italiani Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). «È un onore per Bam essere per la prima volta campo gara per lo svolgimento del Campionato nazionale Fispes», commentano gli organizzatori della Brescia Art Marathon. Il Cus Brescia assegnerà inoltre i titoli di campione bresciano maschile e femminile sulla distanza dei 10 km. Una bella iniziativa che coinvolgerà gli studenti di tutte le facoltà bresciane.

La maglia ufficiale

Brescia Marathon 2023 tshirt pacco gara
Brescia Marathon 2023

La t-shirt della Brescia Marathon 2023 è da collezione. Sfondo bianco, i colori dell’evento, ma soprattutto la Vittoria alata, uno dei simboli della città, che mostra tenacia, dolcezza e forza insieme. Per un presente di rinascita, speranza e riscatto dopo anni difficili. Il carattere di Brescia. Le qualità dei maratoneti.

La medaglia della Brescia Art Marathon 2023

Brescia Marathon 2023 medaglia finisher
Brescia Marathon 2023 | medaglia

La 21ª Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon svela la medaglia, che lascia la classica forma tonda e si trasforma in un cuore, riprendendo il nuovo logo della manifestazione. Un cuore grande, a provare che la maratona della Leonessa ha un battito forte e sano, immagine di una vitalità che è da sempre invincibile. Con il blu/azzurro, colore che contraddistingue la città di Brescia, e il rosso a sottolineare energia e movimento.

Un cuore, che non ha mai smesso di battere anche nei giorni più bui e che quest’anno più che mai è il centro pulsante di tutte le iniziative, i progetti, gli eventi di spettacolo e musica, le mostre a cielo aperto e nelle stanze dei musei e dei palazzi storici di Brescia, con Bergamo, Capitale Italiana della Cultura.

Le prove non competitive

Per vivere la BAM e Brescia non si deve essere per forza un runner agonista. Si potrà quindi scegliere tra i 10 km della Sportland Easy Run e i 5 km della Family Walking. Partecipando alla “family” si contribuisce alla raccolta fondi in favore delle associazioni AIL, AVIS e ADMO.

Brescia Marathon
Brescia Marathon

SPORTLAND EASY RUN 10K

10 chilometri lungo il percorso della “sorella” competitiva, la 10K Fast, con partenza e arrivo in piazza Loggia. Manifestazione ludico motoria organizzata sotto l’egida della Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti), è aperta a tutti, senza obbligo di certificato medico. Il via sarà dato alle ore 8.45 di domenica 12 marzo. È possibile iscriversi online sul sito ufficiale della manifestazione oppure presso i punti vendita Sportland Elnos e S. Eufemia, a Brescia. La partecipazione prevede la maglia ricordo (da indossare), pettorale, assicurazione Fiasp, ristoro finale e deposito sacca degli indumenti personali.

FAMILY WALKING

È da sempre l’evento dedicato alla famiglia e dopo lo stop dovuto alla pandemia torna in presenza. Organizzato con il supporto tecnico di Uisp Brescia e in collaborazione con AIL, AVIS e ADMO, partirà e si concluderà in piazza del Mercato dopo 4 chilometri da percorrere interamente nel centro storico di Brescia. Chi parteciperà avrà l’occasione non solo di camminare nel cuore di Brescia “città illuminata”, ma anche di contribuire a raccogliere fondi in favore del Progetto proposto quest’anno da AIL, “L’Accoglienza prima di tutto”. Partenza alle ore 10.00 di domenica 12 marzo e maglia ricordo per tutti i partecipanti offerta dal centro Rondinelle di Brescia, che fin dal primo anno ha sostenuto la “Family” solidale.

TOMORROW RUNNERS CON L’UNICEF E… UN CONO GELATO

Un altro gradito ritorno caratterizza la BAM 2023 ed è la Tomorrow Runners, la corsa ludico-motoria dedicata agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie della città. Si svolgerà sabato 11 marzo a Campo Marte, con ritrovo alle ore 14.00 e partenza alle ore 15.00. Il percorso è lungo 600 metri.

Brescia Marathon
Brescia Marathon | photo credit Fabiana Zanola

Il biglietto della metro per arrivare in zona partenza

Il 12 marzo alla Brescia Marathon basta acquistare un solo biglietto della metro per arrivare a “fermata Vittoria”, luogo di partenza di BAM 2023. Il biglietto, se conservato, avrà validità per tutto il giorno. Si potrà quindi rientrare, al termine della gara, con lo stesso biglietto. Domenica si viaggia quindi tutto il giorno con un solo biglietto. Per la precisione, i biglietti di zona 1, zona 2 e zona 1+2 manterranno il costo abituale ma potranno eccezionalmente essere utilizzati per tutta la giornata, indipendentemente dal numero di viaggio effettuati. Valido sia sugli autobus sia sulla metropolitana.

Traffico chiuso alla Brescia Marathon

Domenica 12 marzo, proprio in occasione della Brescia Art Marathon, sarà per Brescia giornata ecologica. Quindi? La citta è a disposizione degli atleti, senza neanche un’auto a disturbare la gara.

RELATED ARTICLES

Most Popular