Banner alto

Banner alto

Buon cibo ed Ecotrail, week end nelle Marche ad Arquata del Tronto

Condividi su:

Sarà una due giorni ricchissima di appuntamenti quella che avrà luogo sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 ad Arquata del Tronto (AP) ad iniziativa del Festival dei due Parchi in collaborazione con la società Antroposervice Sas e la polisportiva Antroposport e con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Arquata del Tronto e di Padiglione Italia Expo 2015.

Arquata_del_Tronto_festival_due_parchi_marche_2014_03_EcoTrailSin da sabato, in particolare, anche ad Arquata del Tronto andrà in scena l’Expo 2015 con una due giorni di rassegna sul buon cibo locale tra tradizione e innovazione. Sarà possibile degustare ed acquistare specialità a base di tartufi, formaggi e salumi tipici, frutta e verdure, birra artigianale ed eccellenze vitivinicole locali con un’anteprima assoluta: le olive ripiene super-food con quinoa, amaranto e chia. La fusione tra la tradizionale oliva all’ascolana e le varianti coltivate localmente di quinoa, amaranto e chia, ricche di sostanze bioattive, di fibre, con basso indice glicemico, sono in grado di moltiplicarne il valore nutritivo, le qualità antiossidanti, la digeribilità… per renderle un vero e proprio “super-food”. Con l’occasione saranno presentati anche il ciaiuscolo alla Chia, un drink “anti-fame” e speciali integratori alimentari naturali a base di sole erbe officinali.

La rassegna sul buon cibo locale tra tradizione e innovazione sarà poi riproposta nei mesi di settembre e ottobre ad Ascoli Piceno ed in altre località delle Marche e dell’Abruzzo. L’Expo Milano 2015 ha voluto in questo modo riconoscere al Festival dei due Parchi, unico nel suo genere, questo importante riconoscimento e patrocinio per il suo altissimo valore e attenzione ad i temi del ben-essere e della qualità della vita e della fratellanza dei popoli.

Arquata_del_Tronto_festival_due_parchi_marche_2014_01_EcoTrailLa mattina di domenica 9 dalle ore 10.00, poi, prenderà il via il 5° EcoTrail dei due Parchi – Memorial Renata Fabriziani, gara di corsa in Montagna con partenza ed arrivo dalla P.zza di Arquata del Tronto, inserita nel Calendario Nazionale delle gare Fidal e valida come Campionato Regionale Individuale e di Società di Corsa in Montagna Aassoluti Fidal Marche 2015. Anche quest’anno saranno tantissimi i runners che giungeranno da tutt’Italia e dall’Estero, con iscritti provenienti dal Canada, dalla Francia, dall’Inghilterra, per sfiorare con le loro amate scarpe da Trail, le rocce e i sentieri boschivi del parco Nazionale dei Sibillini e dei Monti della Laga. Animati dall’amore per lo sport e per la natura incontaminata, immersi in un paesaggio primordiale ed unico quanto a bellezza e fascino, giungeranno, incuranti della fatica, sino alle pendici del massiccio del Monte Vettore per scrivere una nuova pagina di storia, la nostra e la loro storia, e poter dire nuovamente: “Io, c’ero!”.

Arquata_del_Tronto_festival_due_parchi_marche_2014_02_EcoTrailLa possibilità di immergersi nelle bellezze dei territori dei due Parchi sarà offerta a tutti, anche a coloro che vogliono semplicemente camminare e che potranno prender parte ad un’eco-passeggiata di 5 km appositamente predisposta dagli organizzatori.

A partire dal tardo pomeriggio di entrambi i giorni, poi, spazio alle Rassegne Musicali ed Artistiche con le esibizioni di danza classica e moderna a cura, tra gli altri, del Centro Studi Danza Classica Silvia D’Emilio e di Danza Orientale e Tribal Fusion a cura della Jasmin Bellydance School. Il tutto intervallato dagli intermezzi canori del giovani artista Stefano Testasecca. Per info: www.ipaeascoli.it – 0736.250818. Il Festival dei due Parchi invita tutti a percorrere i Sentieri Creativi dello Sport, degli Eventi Creativi e della Cultura tra i Popoli ad Arquata del Tronto (AP).