BETTELMATT ULTRA TRAIL 2024
Ci siamo quasi: domani, sabato 13 luglio partirĆ lāedizione 2024 di BUT Formazza, nei maestosi scenari alpini dellāAlta Val Formazza, nel nord del Piemonte, resi ancora più affascinanti dalla molta neve presente.
Si sale al Rifugio 3A
Proprio la neve ha costretto gli organizzatori di Formazza Event ad apporre modifiche ai tracciati di Bettelmatt Ultra Trail e Bettelmatt Super Race, le due gare più lunghe, per motivi di sicurezza.
Si toccherà comunque il punto più alto del percorso il mitico Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di altezza: Bettelmatt Ultra Trail avrà un percorso di circa 53 km per circa 3.165 m D+, mentre Bettelmatt Super Race avrà un percorso di circa 40 km per 2.487 m D+.
RimarrĆ invariato invece il percorso di Bettelmatt Race, 22 km per 1.320 m D
Ricordiamo che comunque per BUT, BSE e BR sono OBBLIGATORI I RAMPONCINI.
Per i meno allenati cāĆØ comunque ancora una possibilitĆ : Bettelmatt Mini Trail, 6 km per circa 200 m D+, lāunica gara per cui le iscrizioni potranno essere effettuate sabato 13 luglio.

Quota 800 atleti non ĆØ lontana
Sono comunque giĆ tantissimi gli iscritti totali, ben 765, divisi tra i 113 di BUT, i 178 della BSR, i ben 454 della BR e i 20, ma sicuramente destinati a crescere, della BMT.
Saranno 13 le nazioni rappresentate, cosƬ come le regioni italiane al via della prova formazzina.
Tra gli atleti più interessanti segnaliamo Chiara Boggio, Laura Trentani, Luca Sogni e Fabio Rolando nella gara lunga, Yulia Baykova, Monica Moia, Paolo Dellavesa e Stefano Piana nella BSR, Veronica Riccio, Martina Rigoli, Mauro Bernardini, Roberto Giacomotti (vincitore della BSR 2023) nella BR.
Gli orari
BUT partirĆ alle ore 6.00; alle ore 8.00 sarĆ la volta degli atleti della BSR, mentre la Bettelmatt Race prenderĆ il via alle 9.30. Alle 10.30 gran finale delle partenze con la BMT.
