Banner alto

Banner alto

Il calendario completo della Coppa del mondo di sci alpinismo 2019

L’Ismf, Federazione internazionale dello sci alpinismo, ha ufficializzato il calendario completo della Coppa del mondo 2019. 6 tappe fra Europa e Cina e i Mondiali di Villars-sur-Ollon.

ph International Ski Mountaineering Federation (ISMF)

La prima tappa si terrà dal 18 al 20 gennaio a Bischofshofen (una gara sprint notturna e la classica individuale). Il 27 e 28 gennaio toccherà ad Andorra, in occasione della Font Blanca, che includerà un’individuale e una vertical. Poi sarà la volta di una nuova località, Super-Devoluy, nel sud-ovest della Francia, che proporrà un’individuale e una sprint. Quindi la Coppa sbarcherà in Cina, dove dal 20 al 22 febbraio ci saranno tre gare nella località di Beidahu: individuale, vertical e sprint.

Si torna poi in Europa per i Campionati del mondo, programmati a Villars-sur-Ollon, in Svizzera, dal 9 al 16 marzo, dove si assegneranno anche i titoli della Team. Saranno 35 le nazionali rappresentate ai Mondiali per 10 medaglie complessive (vertical, individuale, team, sprint e staffetta). Il Mondiale svizzero rappresenterà il test event per i Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, quando – per la prima volta – lo sci alpinismo debutterà nel movimento olimpico.

Ma la stagione di Coppa del mondo non sarà conclusa: si terrà ancora il Trofeo Péz Ault, dal 23 al 24 marzo, a Disentis, nel Canton Grigioni, con un’individuale e una sprint e quindi le Finali di Madonna di Campiglio (Trofeo Dolomiti di Brenta), dal 3 al 6 aprile, quando saranno assegnate le Coppe assolute.

ISMF | FISI