Il calendario Skyrunner World Series 2026 è stato ufficializzato l’11 dicembre, delineando una stagione su quattro continenti con 19 gare in programma e un sistema di punteggio aggiornato. Il circuito prenderà il via a febbraio in Argentina e si concluderà a novembre in Spagna con le SkyMasters, includendo anche tappe in Italia, tra eventi storici e prove di riferimento del calendario internazionale.

Un calendario su quattro continenti
Il calendario 2026 prevede 19 gare in 12 Paesi e 4 continenti, con un mix tra eventi storici e nuove sedi. L’apertura sarà affidata alla Cuatro Refugios, nuova tappa in Argentina, mentre il gran finale si svolgerà come da tradizione alla Marató dels Dements, che ospiterà anche le SkyMasters.
Tra le novità figurano anche la Beast of Big Creek negli Stati Uniti e il ritorno della Yading Skyrace in Cina, assente dal circuito dal 2019. Torna inoltre il Trofeo KIMA, evento biennale che rientra nel calendario dopo l’ultima edizione.
Restano confermate numerose gare storiche del circuito, tra cui Skyrace des Matheysins, Matterhorn Ultraks Extreme, Gorbeia, Calamorro, Sobrescobio e Acantilados del Norte. Le gare entrate nel circuito nel 2025 – Ueda, Andes Mountain Race e Ibarra – sono state confermate anche per il 2026.
Nuove regole e sistema di punteggio
Il regolamento 2026 introduce un sistema più selettivo per la classifica generale. Per entrare nel ranking finale, gli atleti dovranno completare quattro gare più le SkyMasters, per un totale di cinque risultati validi. Saranno considerate solo le migliori quattro prestazioni, alle quali si sommerà obbligatoriamente il risultato delle SkyMasters. Per qualificarsi alle SkyMasters sarà necessario aver concluso almeno quattro gare e aver ottenuto un piazzamento tra i primi 20 in almeno una di esse.
Le Red races e il loro peso in classifica
Sette gare sono state designate come RED races, con un coefficiente di 1,5 volte i punti. Tutte le altre saranno classificate come WHITE races. Ogni atleta dovrà disputare almeno una RED race, con un massimo di due risultati RED conteggiabili per la classifica generale.
Le combinazioni valide saranno:
- 2 RED + 2 WHITE + SkyMasters
- 1 RED + 3 WHITE + SkyMasters
Le SkyMasters assegneranno invece punteggio doppio (2x) e restano obbligatorie per tutti gli atleti in classifica generale.
Montepremi e riconoscimenti
Il montepremi complessivo della stagione supererà i 250.000 euro, comprendendo sia i premi gara sia quelli di fine stagione. La classifica generale metterà in palio 100.000 euro, con un premio intermedio per i primi tre uomini e donne prima delle SkyMasters. Il montepremi finale sarà assegnato in base alla classifica conclusiva dopo l’ultima gara.
Confermato il Trofeo U23 Esteban Olivero
Anche nel 2026 sarà assegnato il Trofeo U23 Esteban Olivero, dedicato agli atleti under 23. Il calendario specifico, insieme a regolamento e montepremi, verrà comunicato nelle prossime settimane.
Calendario Merrell Skyrunner World Series 2026
Red races
- Cuatro Refugios – 22 febbraio – Argentina
- Acantilados del Norte – 14 marzo – Spagna
- Skyrace des Matheysins – 3 maggio – Francia
- Ueda Skyrace – 4 maggio – Giappone
- Yading Skyrace – 20 giugno – Cina
- Beast of Big Creek – 1-2 agosto – USA
- Gorbeia Suzien – 27 settembre – Spagna
White races
- Andes Mountain Skyrace – 7 marzo – Cile
- Calamorro Skyrace – 11 aprile – Spagna
- Penang Skyrace – 26 aprile – Malesia
- Skyrace des Gorges du Tarn – 23 maggio – Francia
- Ibarra Skyrace – 28 giugno – Ecuador
- Cordillera Blanca Skyrace – 5 luglio – Perù
- Matterhorn Ultraks Extreme – 22 agosto – Svizzera
- Trofeo KIMA – 23 agosto – Italia
- Maga SkyMarathon – 5 settembre – Italia
- Mt. Kinabalu Climbathon – 18 ottobre – Malesia
- Sobrescobio Skyrace – 24-25 ottobre – Spagna (finale U23)
- Marató dels Dements – 7 novembre – Spagna (SkyMasters)


