martedì, Agosto 16, 2022

Campionati studenteschi, titolo per Marta Zenoni e l’Istituto Comprensivo di Gazzaniga

Successi individuali e a squadre ai campionati italiani studenteschi di corsa campestre dove ancora una volta a dominare è stata Marta Zenoni che porta a casa il titolo stavolta con l’inedita maglia del Liceo Mascheroni, questo il bilancio dato dalla Fidal.
Quattro titoli individuali in palio e due appannaggio di atleti lombardi, con l’ulteriore “gemma” del successo a squadre dell’Istituto Comprensivo di Gazzaniga (BG) tra i Cadetti. Grosseto porta fortuna alla delegazione lombarda alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre: Marta Zenoni (tesserata per l’Atletica Brusaporto ma oggi in gara per il Liceo Mascheroni di Bergamo) bissa il titolo ottenuto a Roma 2013 sui 1000 Cadette e conquista l’oro sui 2 km riservati alle Allieve contro avversarie più vecchie di lei anche di due anni (categoria che in ambito scolastico abbraccia quest’anno le classi 1997, 1998 e 1999). L’atleta allenata da Saro Naso chiude in 6:03, con Beatrice Fabiani (Jacopo Linussio Tolmezzo) a 6:17.
Una lieta sorpresa arriva invece da Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago la sua società, IC Ada Negri di Magnago la sua scuola), che con 5:52 centra il bersaglio grosso nei 2 km Cadetti battendo in volata Manuel Di Primo (5:53) dell’ICN 4 di Chieti. Argento invece per Ahmed Ouhda, portacolori dell’ISIS Valle Seriana di Gazzaniga battuto sui 2,5 km Allievi solo da Yohannes Chiappinelli (Liceo Piccolomini di Siena): 7:00 per Chiappinelli, 7:06 per Ouhda e 7:09 per Riccardo Usai (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Cagliari) terzo. Nella top ten finiscono anche Vanessa Campana (IC Valtenesi Manerba del Garda) quarta sui 1500 metri Cadette in 5:11 e Samuele Nava (IIS Fiocchi Lecco) ottavo sui 2500 metri Allievi in 7:14.
A squadre Grosseto suggella il trionfo dell’IC di Gazzaniga nella categoria Cadetti: l’avamposto della scuola media bergamasca è Davide Persico, nono classificato sui 2 km in 6:11 e primo degli atleti classe 2001; dietro di lui Diego Pezzoli 13esimo, Andrea Cortesi 18esimo e Fabio Pezzoli 82esimo. Sul podio una rappresentante lombarda compare pure nelle altre categorie: tra le Allieve il Liceo Scientifico Calini di Brescia è argento (16ª Federica Zanne, 19ª Giulia Zanne, 27ª Martina Barbieri, 36ª Laura Ghidoni), al pari dell’IC Giovanni XXIII di Premana (10ª Francesca Gianola, 16ª Marta Tenderini, 35ª Giuditta Pomoni e 79ª Consuelo Bertoldini) tra le Cadette; bronzo invece per il Valle Seriana di Gazzaniga tra gli Allievi (oltre a Ouhda secondo al traguardo anche Andrea Bellini 32° e Stefano Gatti 40°).

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular