domenica, Maggio 22, 2022

Carvico: meno tre giorni alla Scaldagambe, quasi 500 gli iscritti

Prevista inizialmente il 15 gennaio e rinviata per motivi di sicurezza – ghiaccio sul percorso – la Scaldagambe Winter Trail, gara di 16 km sul monte Canto, torna domenica 5 febbraio. Alla seconda edizione e valida come memorial Savino Laurora, prenderà il via da Carvico (Bg) alle ore 9.00. Iscrizioni aperte sul posto.

Scaldagambe_Carvico_2016_Roda_Poli_ph_Claudio_Bravi
Benedetto Roda inseguito da Paolo Poli alla prima edizione della Scaldagambe Winter Trail – ph © Claudio Bravi

Tutto pronto a Carvico per la Scaldagambe Winter Trail Raidlight di domenica 5 febbraio. Le iscrizioni online curate da Picosport sono state chiuse mercoledì intorno a quota 500. Gli indecisi avranno comunque la possibilità di partecipare iscrivendosi sul posto sabato e domenica. Le adesioni si raccolgono sabato 4 dalle ore 16.00 alle 18.30 e domenica 5 febbraio dalle ore 6.45 alle 8.00 presso l’oratorio San Giovanni Bosco di Carvico. Il costo, per chi si deciderà solo all’ultimo momento, è di 20 euro. Il buono per il pasta & birra party è incluso, mentre il gadget di partecipazione viene garantito ai primi 500 iscritti. Garantiti servizi quali deposito borse e docce calde nei locali riscaldati dell’oratorio.

Il percorso

Le condizioni del tracciato appaiono notevolmente migliorate. Le lastre di ghiaccio che ricoprivano il monte Canto si stanno rapidamente dissolvendo. Alcuni punti però rimangono insidiosi, per il ghiaccio oppure per il fango. Per questo motivo, dopo le ultime ricognizioni si è deciso di apportare parziali modifiche al percorso originario. Sono stati tolti due chilometri fra il sesto e l’ottavo km dell’originale, reinseriti tramite un’aggiunta intorno al decimo chilometro. La distanza totale è di circa 16 km con un dislivello positivo di 500 metri. «Un percorso più scorrevole e veloce – spiegano dalla regia – che ha perso una cinquantina di metri di dislivello. Sarà il fondo a fare la differenza. Per tre quarti si corre su carrareccia, quindi con fondo compatto. Ma un quarto su terreno boschivo: lì gli atleti troveranno fango, lì si farà la differenza».

scaldagambe_carvico_2016_ph_cinzia_corona_salita
ph © Cinzia Corona

Top runner

I riflettori sono puntati sul campione in carica Benedetto Roda, atleta di casa in forza alla Carvico, intenzionato a ripetere il risultato dello scorso anno. Il runner di Sotto il Monte dovrà vedersela con Luca Magri della Recastello, il giovanissimo Andrea Rota del team Salomon e l’esperto Clemente Belingheri. Attenzione anche a Paolo Poli e Michele Semperboni. Nel ruolo di outsider, fra gli altri, Danilo Brambilla, Mauro Previtali, Vincenzo Persico, Dario Rigonelli, Luca Rota, Elia Balestra e Giambattista Micheli. Non si escludono sorprese dell’ultimo minuto. A fare da servizio scopa l’ultra trailer Roberto Fluido Beretta. In ambito femminile sarà Martina Brambilla, giovane stella della Carvico Skyrunning, l’atleta da battere. Proveranno a insidiarla Fabiana e Sara Rapezzi, Giovanna Cavalli e Nadia Franzini.

Promozione speciale Sky del Canto

In occasione della Scaldagambe, ci sarà l’opportunità di iscriversi alla Sky del Canto del 2 aprile con una speciale promozione. In vista dell’appuntamento clou, sabato (dalle 16 alle 18.30) e domenica (al termine della Scaldagambe) si potrà prenotare un pettorale della Sky del Canto alla tariffa di 25 euro anziché 31 euro. Va ricordato che il pacco gara della skyrace include uno zaino tecnico Raidlight perfetto per il trail running.

Pasta e birra party

Si prospetta dunque il tutto esaurito anche per la seconda edizione della Scaldagambe Winter Trail Raidlight. L’occasione appunto per “scaldare le gambe” in vista dei primi grandi appuntamenti stagionali. Ma anche per ritrovarsi in allegria dopo la gara. Imperdibile infatti il pasta party illimitato nei caldi locali dell’oratorio. Il tutto gestito, come sempre, dalla collaudata macchina organizzativa targata Carvico Skyrunning e guidata da Alessandro Chiappa.

More info: www.carvicoskyrunning.it

Enula Bassanelli

RELATED ARTICLES

Most Popular