fbpx
martedì, Aprile 16, 2024

Ciaspole: Alex Baldaccini è campione del mondo per la seconda volta

Dopo il secondo posto alla prestigiosa Ciaspolada, in val di Non (TN) a inizio anno, Alex Baldaccini, atleta e vice presidente del Gs Orobie, si laurea campione del mondo di corsa con le ciaspole a Fuente De, in Cantabria, davanti al francese Stephane Ricard e allo spagnolo Roberto Ruiz.

alex baldaccini
Alex Baldaccini, campione del mondo di corsa con le ciaspole in Spagna | photo credit Rodri Gonzalez fotoscarreras.com

Il nostro capitano si conferma così anche in questa disciplina come uno dei migliori atleti al mondo. «Sono molto soddisfatto e sono lieto di aver portato sul tetto del mondo il nome dell’Italia e del Gs Orobie – dichiara. Correre sulla neve, con ai piedi un paio di ciaspole, è decisamente diverso che farlo sulla terra. Le condizioni meteo dei giorni precedenti alla gara non sono state favorevoli e non abbiamo avuto modo di vedere in anticipo il percorso. Fino a poco prima della partenza una bufera di neve imperversava sulla zona e la visibilità era praticamente nulla. Siamo riusciti a disputare la gara in una finestra di calma. Fin da subito ho avuto buone sensazioni e dopo 1,5 km ero da solo al comando. Con non poca incertezza, a causa anche delle condizioni della neve, che si presentava molto pesante, ho deciso di proseguire con il mio passo e ho affrontato da solo il resto della gara. A posteriori posso dire di aver fatto la giusta scelta. Sapevo di stare bene e avere buone chance di podio e anche di vittoria, ma non conoscevo tutti gli altri atleti e sapevo che alcuni mi potevano dare filo da torcere».

alex baldaccini
Alex Baldaccini, campione del mondo di corsa con le ciaspole in Spagna | photo credit Rodri Gonzalez fotoscarreras.com

La società Gs Orobie: «È un orgoglio poter annoverare tra i tesserati un atleta di così alto livello. Ricordiamo oggi in particolare l’altra vittoria al campionato mondiale di corsa con le ciaspole nel 2013, alla Ciaspolada, unica sua altra partecipazione a questo tipo di competizioni. Per Alex Baldaccini due partecipazioni e due vittorie».

RELATED ARTICLES

Most Popular