Banner alto

Banner alto

Si alza il sipario sul Circuito Lombardia Running: cinque tappe prestigiose – campionato regionale Csen

condividi su:

Cinque gare, cinque location prestigiose, una sola regione. Torna il circuito Lombardia Running by Valetudo, dedicato ai corridori di montagna. Una ghiotta occasione per mettersi alla prova in alcune delle più affascinanti gare sky del territorio lombardo. Il tutto sotto il patrocinio di Csen Outdoor, che ha riconfermato la validità della challenge come campionato regionale a tappe. 

Pasturo_Zacup_panorama

Zacup, Skyrace del Grignone

Le frazioni del circuito Lombardia Running by Valetudo sono diluite in un arco di tempo di cinque mesi, da luglio a novembre. Circa 141 i chilometri totali da percorrere, di oltre 10.000 m il dislivello positivo complessivo. È quindi giunto il momento di alzare il sipario sulla quarta edizione del circuito: tante le conferme, interessante la principale novità.

Mezza del 4 Luglio – Corteno Golgi (Bs)

Prende il via in Alta Valle Camonica il circuito Lombardia Running. La gara incaricata di aprire le danze è una delle più antiche nel mondo sky, i cui sentieri hanno plasmato i grandi atleti della montagna. La Mezza maratona del Cielo Si disputerà domenica 2 luglio con partenza da Corteno Golgi e arrivo a Santicolo.

NEW! Pizzo Stella Skyrace – Fraciscio di Campodolcino (So)

A una settimana di distanza, il 9 luglio, trasferimento in valle Spluga, laterale della Valtellina dominata da una vetta di 3000 metri: è il Pizzo Stella, da cui prende il nome l’evento. Non si arriverà in cima, ma ci si spingerà molto in alto aggirandone la sommità. È questa la novità del circuito: la gara più giovane di tutte, ma già entrata nella classifica delle sky più pure ed apprezzate a livello nazionale.

ZacUp, Skyrace del Grignone – Pasturo (Lc)

A settembre riprendono gli appuntamenti. Lombardia Runnig il giorno 17 fa scalo sul maestoso gruppo delle Grigne, a cavallo fra lago di Como e Valsassina. La ZacUp sorprende con un percorso variegato. Dapprima veloce e corribile, presenta verso il passo Zapel alcuni punti esposti e passaggi su roccette attrezzate, quindi sale fin sulla celebre vetta della Grigna settentrionale per poi scendere a capofitto verso il traguardo. Avete ancora dubbi? Il terzo tempo, così come viene preparato dal team Pasturo, è irrinunciabile.

Bellagio Skyrace – Bellagio (Co)

È possibile unire la signorilità di una delle location lacustri più ambite con la voglia di vera montagna? Sì, alla Bellagio Skyrace del 22 ottobre. Il campione del mondo di canottaggio Franco Sancassani ha ideato questa gara che parte dal lungolago, fra ville e giardini, tocca alcune frazioni caratteristiche e conduce in cima al Monte San Primo, da cui godere dell’impareggiabile vista autunnale sul lago di Como. In questo periodo, sui crinali si può trovare anche la neve.

Valetudo 30 K – Strozza (Bg)

Il sipario sulla challenge si chiude come di consueto in Valle Imagna, territorio ricco di storia, paesi montani stretti fra la Valle Brembana e il Resegone, a un passo dalla città di Bergamo e dalla pianura. La gara è strutturata su un itinerario di media montagna, pensato per essere affrontato senza troppe difficoltà anche in condizioni invernali. Il trail di 30 km, proposto per la prima volta nel 2016, subirà quest’anno un’ulteriore modifica. Giunti sulle roccette del monte Ubione, si rimarrà in quota ancora per un tratto anziché riportarsi subito a valle. La gara è inserita nel contesto del Pico Event, che comprende anche una prova su distanze più brevi. Al termine della corsa, sotto la tensostruttura il famoso pranzo a base di casoncelli fatti in casa tipici di Strozza. Un momento di festa e condivisione, mentre ci si appresta a chiudere la stagione.

Cinque mesi, cinque tappe, cinque province interessate: Brescia, Sondrio, Lecco, Como e Bergamo. Un circuito sostenuto dal title sponsor Valetudo in partnership con Serim e Racer. Immancabile il patrocinio di Csen Outdoor, di cui Giorgio Pesenti è il responsabile regionale. «Sono gare di qualità, la challenge durerà da luglio a novembre, queste caratteristiche ci consentono di attuare un’efficace e duratura attività promozionale della disciplina».

Non resta che appuntarsi in agenda le date di ciascun appuntamento, prenotare l’iscrizione e correre verso l’obiettivo! I dettagli e il regolamento del circuito Lombardia Running by Valetudo sono disponibili sul sito web del team Valetudo: www.valetudoskyrunningitalia.com.

Enula Bassanelli

Il circuito Lombardia Running by Valetudo 2017 in pillole:

edizione: quarta
province coinvolte: Brescia, Sondrio, Lecco, Como, Bergamo
– 02 luglio: Mezza del 4 Luglio, Corteno Golgi (Bs) 23 km e 1600 m d+
– 09 luglio: Pizzo Stella Skyrace, Fraciscio di Campodolcino (So) 35 km e 2650 d+
– 17 settembre: ZacUp, Skyrace del Grignone, Pasturo (Lc) 27,5 km e 2650 m d+
– 22 ottobre: Bellagio Skyrace, Bellagio (Co) 27 km e 1850 m d+
– 19 novembre: Valetudo 30 K Pico Trail, Strozza (Bg) 30 km e 1900 m d+