fbpx
lunedì, Dicembre 5, 2022

Colmen Trail: in 320 a Morbegno per la tappa inaugurale del circuito La Sportiva

Iscrizione chiuse alla 9ª Colmen Trail. Domenica si corre. Saranno in 320 atleti al via. Al maschile sfida tra Luca Del Pero e Alberto Vender. Al femminile Alice Gaggi super favorita, a Martina Bilora il ruolo di outsider.

GIOVANI TALENTI ALL’ATTACCO
Tutto pronto a Morbegno per la prima tappa del circuito La Sportiva Mountain Running Cup, giunto quest’anno alla sua 10ª edizione. Sfogliando elenco iscritti, balza all’occhio un runner di grande talento. Sulla montagna magica, come la chiamano i local, torna a difendere la vittoria 2021 il trentino del Brooks Trail Runners Alberto Vender.

L’azzurro della corsa in montagna dovrà però vedersela con il nazionale di skyrunning, portacolori del Team Scarpa Falchi Lecco, Luca Del Pero. Oltre ai due giovani talenti appena citati, si candida per un ruolo da protagonista l’atleta africano Jean Baptiste Simukeka in forza al team Pegarun.

colmen trail filosi
ph Elio Testa

Attenzione inoltre ai La Sportiva Boy Daniele Andreis, Simone Costa e Cristian Modena e ai portacolori del Team Crazy Mattia Gianola e Marco Leoni. Outsider e rivelazione di giornata potrebbe invece risultare il polivalente atleta friulano Claudio Muller. Menzione d’obbligo anche per il sondriese Simone Bertini dell’Atletica Alta Valtellina Team Scarpa, il bergamasco Sergio Bonaldi (Pegarun), il premanese Luigi Pomoni (Falchi Lecco) e dai giovani Gabriele Guerri (Team Scarpa) e Alessandro Riva e Manuel Zani (Team Hoka Karpos).

AL FEMMINILE LA CAMPIONESSA DI CASA PRONTA A CONDERE IL BIS
Al femminile la beniamina di casa, Alice Gaggi della Recastello Brooks Trail Runners, vincitrice della Colmen Trail e La Sportiva Mountain Running Cup 2021, dovrà tenere a debita distanza la lecchese del Team La Sportiva Martina Bilora. In lizza per un posto sul podio anche la portacolori del Team Pegarun Elisa Pallini e la valtellinese Lucia Moraschinelli del Gp Talamona.

LA GARA
il percorso di gara avrà uno sviluppo di 19,7 km con un dislivello positivo di 1280 m. La gara si sviluppa su 3 salite, ma con la terza ascesa quella più impegnativa, con il gpm posto in cima alla Colmen di Dazio a quota 912m slm. Quartier generale dell’evento, con segreteria, partenza, arrivo, pranzo e premiazioni sarà la Colonia Fluviale di Morbegno.

Colmen Trail Francesca Rusconi
ph Elio Testa

IL PROGRAMMA
Il programma dell’evento prevede ritiro pettorali sabato dalle ore 16 alle 18.30, e domenica dalle 7.30 alle 9.00. Partenza della gara alle ore 9.30 e arrivo previsto primi concorrenti alle ore 11.10. A seguire pranzo con panino e salsiccia e birra, alle ore 14.30 premiazioni.

LA MIGLIORI PERFORMANCE
I record da battere sono quelli stabiliti nel 2019 da Mattia Gianola al maschile con il tempo di 1h 46’56”, mentre al femminile da Barbara Bani in 2h06’06”.

CIRCUITO LA SPORTIVA 2022
8 maggio Colmen Trail, Morbegno (SO) 19,7 km 1290 md+
12 giugno Ledro Sky, Mezzolago (Tn) 19 km 1650 md+
17 luglio Aosta-Becca di Nona, Aosta (AO) 13km 2500 md+
7 agosto Vigolana The Race, Altopiano della Vigolana (TN) 20 km 1700 md+
11 settembre Latemar Mountain Race, Pampeago (TN) 25 km 1680 md+

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular