fbpx
mercoledì, Settembre 27, 2023

Colombina Trail Running: Ishmael Kalale e Beatrice Bianchi si aggiudicano la vittoria

Colombina Trail Running 2023: Una giornata di successo a Bossico

Colombina Trail Running 2023 Bossico
Colombina Trail Running 2023 | photo credit Poli – Pegarun

Bossico, provincia di Bergamo – Venerdì 2 giugno. La Colombina Trail Running 2023, nona edizione, organizzata dal Gruppo Sportivo Bossico con la collaborazione di Daniele Martinelli, ha presentato una serie di novità entusiasmanti per gli appassionati di trail running. Accanto al campionato nazionale CSEN di mezza maratona in montagna di 21 km con un dislivello di 1.200 metri, è stata introdotta una nuova gara più breve ma altrettanto impegnativa di 12 km con un dislivello di 650 metri.

Colombina Trail Running 2023 Beatrice Bianchi Bossico
Colombina Trail Running 2023 | Beatrice Bianchi

21 km – La lotta per il campionato nazionale

Alle ore 8.30, dalla piazza principale di Bossico, è stata data la partenza del Colombina Trail Running. La competizione era valida come campionato nazionale Csen di mezza maratona in montagna. La gara ha subito visto emergere i favoriti, i keniani del team Pegarun Kalele Chelanga Ishmael e Mayo Rodgers. Seguiti a breve distanza da un’altra coppia di atleti di spicco, i Pegarun Poli Paolo e Zanga Marco. Durante la discesa tecnica del Colombina, Kalele e Maiyo hanno accelerato, guadagnando un vantaggio sugli avversari. In una volata emozionante, Kalele Chelanga Ishmael è stato il più rapido a tagliare il traguardo con un tempo di 1h48’07”, superando di un solo secondo il suo avversario Rodger Maiyo. Zanga Marco ha conquistato il terzo posto in 1h49’15”, ottenendo così il titolo nazionale CSEN outdoor di mezza maratona in montagna. Paolo Poli, dopo essersi trovato a lungo in terza posizione, si è dovuto accontentare del quarto posto con un tempo di 1h49’47”. Quattro atleti Pegarun nelle prime quattro posizioni. Al femminile si è imposta Beatrice Bianchi della Recastello Radici Group in 2h07’35” precedendo le compagna di squadra Serena Zanga (2h32’10”) e Chiara Giudici (2h33’04”).

Colombina Trail Running 2023 Bossico
Colombina Trail Running 2023 Bossico la premiazione maschile della 21 km | Federico Gaviraghi – © Alexposure.it
Colombina Trail Running 2023 Bossico
Colombina Trail Running 2023 Bossico la premiazione femminile della 21 km Federico Gaviraghi – © Alexposure.it

12 km – Una nuova sfida a Bossico

Alle ore 8.45 è stata data la partenza per la gara di 12 km con un dislivello di 650 metri. Tuttavia, c’è stato un momento particolare al via. L’atleta keniano Pegarun Ekwam Ebenyo Abraham, convinto di avere il chip sul pettorale, si è reso conto di averlo lasciato indietro. Dopo un breve ritorno indietro per recuperarlo, Abraham si è messo all’inseguimento del gruppo, riuscendo a raggiungerlo dopo quasi 90 secondi. Nonostante gli sforzi, ha dovuto accontentarsi del secondo posto. La vittoria è andata a Iacopo Brasi con un tempo di 54’00” del team Recastello Radici Group. Secondo, appunto, Ekwam Abraham Ebenyo. Il terzo posto è stato conquistato da El Mazoury Ahmed della Recastello in 56’22”, mentre quarto è giunto Zanga Alessandro, sempre del team Recastello, in 56’47”. Nella gara femminile ha primeggiato Irene Faccanoni del Pool Società Atletica Alta Valseriana in 1h10’59”, lasciandosi alle spalle Monica Vagni dell’Atletica Paratico (1h11’24”) e Wolkeba Asmerawork Bekele della Pegarun, terza in 1h13’36”.

Classifica Colombina Trail Running 2023

Consultabile qui la classifica completa delle due gare del Colombina Trail Running 2023 a Bossico.

Colombina Trail Running 2023 Beatrice Bianchi Iacopo Brasi Bossico
Beatrice Bianchi e Iacopo Brasi sul traguardo di Bossico

Colombina Trail Running 2023: Un’esperienza emozionante a Bossico

L’Atletica Paratico, considerando entrambe le gare, è risultato il team più numeroso, seguito dai Gaaren Be a Hero e dalla La Recastello Radici Group. 230 i concorrenti totali alla Colombina Trail Running: grande la soddisfazione da parte degli organizzatori.

Colombina Trail Running 2023 premiazione squadre Paratico Tengattini Gaaren Recastello
Colombina Trail Running 2023 premiazione squadre più numerose

La Colombina Trail Running 2023 ha offerto agli atleti la possibilità di sfidarsi su percorsi mozzafiato. Con panorami spettacolari sul lago d’Iseo e un clima primaverile eccezionale. Oltre alla competizione, l’evento ha garantito un’atmosfera familiare e l’opportunità di gustare le prelibatezze culinarie offerte dagli organizzatori e dagli sponsor. Tra cui il generoso contributo della Pedretti Serramenti in PVC.

Colombina Trail Running 2023
Colombina Trail Running 2023 | Federico Gaviraghi – © Alexposure.it

In conclusione, la nona edizione della Colombina Trail Running ha dimostrato ancora una volta di essere un’esperienza imperdibile per gli amanti del trail running. Con le emozionanti competizioni sui percorsi di 21 km e 12 km, Bossico si conferma una meta di riferimento per gli appassionati di corsa in montagna.

RELATED ARTICLES

Most Popular