fbpx

venerdƬ, Maggio 2, 2025

Con Rolando Piana e Debora Cardone la Valetudo si aggiudica il Pico Trail

Dominio assoluto delle aquile Valetudo alla quarta edizione della Pico Trail, disputatasi questa mattina (domenica 22 novembre 2015) a Strozza in provincia di Bergamo. La corsa (16 km e 1350 d+) infatti ĆØ stata vinta al maschile da Rolando Piana (1h44’31”) e in campo femminile da Debora Cardone (2h00’36”).

pico-trail-strozza-2015-podio-m

Rolando Piana, nella sua prima partecipazione alla gara di Strozza, anticipa il comasco Simone Paredi (alla sua seconda gara di skyrunning) del Centro Sportivo Esercito e il compagno di squadra Vincenzo Persico. A una manciata di secondi, quarto, Clemente Belingheri, che si è sempre mantenuto nelle prime posizioni ma ha perso terreno nel tratto pianeggiante e poi, lungo la discesa finale, ha tentato un recupero che però non lo ha portato sul podio. Nella top ten anche Mauro Toniolo (Valetudo), Danilo Brambilla (Carvico), Daniel Rondi (Runners Bergamo), Matteo Longhi (Scais 3038), Danilo Chiarelli e Fabio Bonfanti (Altitude Race).

Piana ha tenuto premuto l’acceleratore nella porzione iniziale; accumulato un buon margine, ha rallentato e si ĆØ limitato a tenere sotto controllo gli inseguitori.Ā Ā«Ci tenevo ad essere presente alla gara sociale, mi ĆØ piaciuto il percorso, la tipologia mi si addice perciò, nonostante arrivassi da un lungo periodo di riposo, sono riuscito a vincereĀ», ha dichiarato Rolando Piana.

Al femminile Debora Cardone non si volta mai indietro e cavalca in solitaria fino al traguardo, dietro alla vincitrice si piazza Martina Brambilla della Carvico Skyrunning (sottolineiamo la sua stagione sempre ad alti livelli e il numero di iscritti della Carvico: una quarantina!) in 2h14’22” mentre completa il podio l’aquila Valetudo Ester Scotti in 2h15’11”, soddisfatta e in netta in crescita. Seguono Giovanna Cavalli (Bergamo Stars), Marina Plavan (Valetudo), Maria Poletti (Osa Valmadrera), Cristina Rizzi (Gsa Cometa), Sara Rapezzi e Fabiana RapezziĀ (I Bocia di Verano Brianza) e Daniela Gilardi (Sev Valmadrera).

⇒ Ionut Alin Zinca e la stessa Debora Cardone lo scorso anno conquistarono la Pico Trail.

«La Pico Trail non solo è la gara sociale della Valetudo, ma è anche una gara che fa per me. Arrivando in Valle Imagna dopo oltre un mese di riposo (avevo già chiuso la stagione da un pezzo) non conservavo nelle gambe il ritmo delle competizioni, inoltre in discesa mi sono presa una storta, eppure sono stata bene e ancora una volta ho portato a casa la vittoria», ha commentato una raggiante Debora Cardone, accolta sul traguardo sia dal presidente della Valetudo Giorgio Pesenti sia dalla propria famiglia, che ha deciso di trascorrere la domenica seguendo Debora su un mezzo a due ruote, la mountain bike.

En.Ba.

Credits photogallery: © montagnaexpress.it

[smart-grid row_height=”150″ mobile_row_height=”150″ captions=”false” title=”false” share=”false”]

[/smart-grid]

RELATED ARTICLES

Most Popular