Banner alto

Banner alto

Coppa del Mondo u20: in Svizzera Luca Tomasoni entra nella top ten

condividi su:

Un settimo e un ottavo posto per Luca Tomasoni nella tappa svizzera della Coppa del mondo di ski alp under20. L’atleta di Castione della Presolana nella prima tappa a Ponte di Legno aveva ottenuto due sesti posti. In Svizzera, sulle nevi di Verbier, ha corso venerdì 29 gennaio la vertical e domenica 31 la individual.

verbier skialp

ISMF WORLD CUP 2021 – VERBIER – SWITZERLAND – INDIVIDUAL RACE – PH CREDIT ISMF

Nella prima ha ottenuto un settimo piazzamento, con il tempo di 30:37.1, mentre la vittoria è andata all’austriaco Paul Verbnjack (29:03.6), seguito dall’italiano Matteo Sostizzo e dal francese Anselme Damevin. Nella individual, corsa domenica mattina, Luca è arrivato invece ottavo, con il tempo di 1:23:37. A trionfare, anche in questo caso, Paul Verbnjack (con 1:20:29.6), seguito dagli svizzeri Robin Bussard e Lèo Besson. Luca Tomasoni è stato il primo arrivato tra gli italiani, seguito da Alessandro Rossi (decimo, con 1:24:35.2) e Matteo Sostizzo (quattordicesimo, con 1:27:04.5).

«Sono contento per il risultato della vertical – commenta Luca -, anche domenica è andata bene, benché sperassi qualcosina di meglio».

Giornata di grazia, invece, per le atlete della nazionale femminile under20: i primi due gradini del podio si colorano infatti di azzurro grazie alla vittoria di Lisa Moreschini (con 1:17:24) e al secondo posto di Samantha Bertolina (1:17:55.3), che avevano ottenuto ottimi risultati anche nella vertical di venerdì (rispettivamente terza e seconda dietro alla tedesca Antonia Niedermaier).

Luca Tomasoni, classe 2002 (gareggia insieme agli atleti di un anno più grandi), si trova oggi al sesto posto della classifica generale, con 231 punti all’attivo. Il prossimo appuntamento della Coppa del mondo è in programma per il 5 e 6 febbraio: in Francia, a Grand Massif, si correranno una individual e una sprint.