
Tutto pronto per la diciottesima edizione del circuito podistico Corri nei Borghi, manifestazione che unisce l’atletica alla valorizzazione dei centri storici della Val Seriana. Il calendario dell’edizione 2025 prevede sette tappe tra l’11 luglio e il 23 agosto, coinvolgendo altrettanti Comuni: Vertova, Clusone, Gandino, Albino, Parre, Gromo e Cerete.
La presentazione ufficiale si è tenuta a Ponte Selva di Parre presso il negozio KM Sport, sede di uno dei fondatori storici, Maurizio Bonetti, insieme a Giuseppe Pellegrinelli, tra i coordinatori dell’evento. Sempre ricordato con affetto Danilo Fiorina, a cui è intitolato il trofeo per società.
Le tappe del circuito
- 11 luglio – Vertova: “Verto…va Run Night”
- 18 luglio – Clusone: “Corri in Centro”
- 25 luglio – Gandino: “Semper de Corsa” (con tratti della storica Corsa delle Uova)
- 1 agosto – Albino: seconda edizione della “Moroni Run”
- 9 agosto – Parre: “Run Par” con pasta party e finalità benefica
- 13 agosto – Gromo: “Bèch tuo Run”, 13ª edizione, tappa nel borgo Bandiera Arancione
- 23 agosto – Cerete: “Quater pass so e zo per ol pais”, 28ª edizione e finalissima con premiazioni
Corri nei Borghi non è solo corsa competitiva: bambini, ragazzi, adulti e tesserati Fidal potranno partecipare in categorie diverse, sia competitive che non competitive. L’obiettivo è duplice: promuovere l’atletica leggera e far vivere i borghi come luoghi di sport, aggregazione e tradizione.
Le iscrizioni si effettuano online (10 euro) tramite i portali Endu o Fidal, oppure in loco il giorno della gara (12 euro). I ragazzi fino a 13 anni potranno iscriversi direttamente sul posto a 5 euro. Chi parteciperà e risulterà in classifica in tutte le sette tappe riceverà un premio speciale “Uno di noi”.
I premi individuali, sia per le categorie Fidal che non competitive, seguiranno un regolamento a punteggio progressivo. Per la classifica generale si considerano i migliori risultati con due scarti obbligati. I primi dieci classificati assoluti (maschili e femminili) riceveranno premi tecnici e buoni valore; alla società con più punti andrà il Trofeo Danilo Fiorina a.m..
Durante la conferenza stampa è emersa l’idea ambiziosa di coinvolgere città alta di Bergamo nella 20ª edizione, prevista per il 2027.
Tutte le informazioni dettagliate su regolamento, categorie, orari e premi sono disponibili sul sito ufficiale www.corrineiborghi.it.