fbpx
venerdì, Luglio 19, 2024

Corri nei Borghi: al via la 17ª edizione del circuito della Valle Seriana

CORRI NEI BORGHI 2024

Presentata la XVII edizione della Corri nei Borghi questo pomeriggio nella sala consiliare del comune di Rovetta. Sono ben 8 le prove del circuito di quest’anno distribuite in tutta la Valle Seriana, dai primi di luglio fino alla fine di agosto. Il format comprende la gara Fidal maschile e femminile, la gara promozionale e quelle dei bambini. Al termine del circuito verrà assegnato il Trofeo per Società Danilo Fiorina alla memoria.

Corri nei Borghi gli organizzatori
Corri nei Borghi | gli organizzatori | photo credit Enula Bassanelli

Calendario Corri nei Borghi 2024

1ª prova VENERDÌ 5 LUGLIO
Rovetta

2ª prova VENERDì 12 LUGLIO
Vertova

3ª prova VENERDì 19 LUGLIO
Clusone

4ª prova VENERDì 26 LUGLIO
Gromo

5ª prova VENERDì 2 AGOSTO
Albino

6ª prova VENERDì 9 AGOSTO
Ardesio

7ª prova SABATO 17 AGOSTO
Parre

8ª prova SABATO 24 AGOSTO
Cerete

Ma adesso andiamo a scoprire nei dettagli quali saranno le novità e le curiosità di questa edizione.

Tappa dopo tappa

Si parte con Rovetta

Venerdì 5 luglio va in scena a Rovetta la Rooster Run, gara di apertura del circuito. Ai nastri di partenza annunciato il campione di casa Iacopo Brasi che ha anche contribuito a definire il percorso. Il percorso, hanno spiegato il sindaco Mauro Marinoni e il consigliere Daniele Catania, subirà qualche lieve modifica affinché si svolga ancora di più fra le strade del centro.

Seconda tappa a Vertova

Venerdì 12 luglio ci si sposta in Media Valle Seriana, a Vertova, per la gara che il Comune organizza insieme al Gav Vertova e all’Oratorio. Lo scorso anno è stata una bella soddisfazione avere alla partenza tantissimi bambini che hanno corso su tre gare. Si cercherà di ripetere.

La terza è la storica Corrincentro

Venerdì 19 luglio appuntamento a Clusone, uno dei Borghi più Belli d’Italia, con la Corrincentro. La gara subirà una variazione molto interessante. Il piazzale del Sole, infatti, spiegano gli organizzatori del Gruppo Amici Mirage, non sarà più oggetto del passaggio degli atleti. Tornerà alla sua solita funzione di parcheggio, molto utile per i concorrenti. Da tre i giri della gara Fidal diventeranno quattro! Più divertente per gli spettatori, un poco più faticoso per i concorrenti che affronteranno una volta in più la salita di Piazza Orologio; ma niente paura, in compenso il percorso sarà più corto di circa 500 metri.

Quarto atto a Gromo

Altra gara e altro Borgo dei Più Belli d’Italia, Gromo. Paese che evoca la nascita del circuito, trattandosi di una gara storica che, pur con qualche pausa, è sempre esistita in Corri nei Borghi. Ma ora è una nuova linfa a darle vita, infatti Maurizio Bonetti e il suo storico gruppo hanno passato il testimone, felici di aver costruito e gettato le basi di un evento che continua e si rinnova nel tempo. Quest’anno la gara – in programma venerdì 26 luglio – sarà intitolata alla memoria di Rino Pasini, grande appassionato di montagna e primo recordman del Sentiero delle Orobie, scomparso nel 2023 all’età di 80 anni.

Quinta prova: benvenuta Albino!

Sempre più giù, seguendo il corso del fiume Serio… Sì, quest’anno i fari sono puntati sulla new entry, la città di Albino, che accoglie la quinta prova del circuito il giorno venerdì 2 agosto. Il Comune organizza insieme al Gs Marinelli e ai Commercianti. In onore del grande pittore ritrattista albinese Giovan Battista Moroni (Albino, 1520/1524 – 5 febbraio 1578/1579) la manifestazione è chiamata “1ª sulle strade del Moruni”.

Sesto atto ad Ardesio, bella gara anche per gli spettatori

La PoliArdesio ripropone dopo un anno di stop la seconda edizione di una gara che (ascoltino bene gli spettatori) ci si può gustare da ben 5 punti del percorso con minimi spostamenti per un totale di quattro tornare per la gara Fidal uomini e tre per la gara Fidal donne.

Settima e penultima gara: la rinomata prova di Parre

La partecipazione dell’intero paese, alla Run Par, in veste di spettatori o collaboratori, è sempre uno spettacolo speciale che si aggiunge a quello della gara agonistica animata dalla voce di Giuseppe Pellegrinelli “Manfri”.

Ottava tappa: il gran finale a Cerete

A “casa” di Danilo Fiorina si chiude con una bella festa il sipario della Corri nei Borghi. La gara di Cerete Alto, sotto l’attenta regia dell’Ustc Cerete, assegnerà il memorial Paolo Zambetti al 1° classificato assoluto maschile e il Trofeo Luigi Loda alla 1ª atleta assoluta femminile, nonché il Memorial Danilo Fiorina, Trofeo per Società. La cerimonia finale e il pasta party si terranno nel nuovissimo palazzetto intitolato proprio al compianto Danilo Fiorina, che contribuì in maniera fondamentale a creare le fondamenta del circuito Corri nei Borghi.

La presentazione del circuito

Tornando alla presentazione ufficiale della challenge orobica, avvenuta a Rovetta, ricordiamo che ad aver fatto gli onori di casa è stato il sindaco Mauro Marinoni, mentre le redini dell’incontro le ha sapientemente tirate Giuseppe Pellegrinelli “Manfri”. Sono intervenuti, fra gli altri: il presidente di Fidal Bergamo Maurizio Oberti, il presidente di Promoserio Marco Migliorati, il consigliere di Rovetta Daniele Catania, il delegato del comune di Vertova Alessandro Parolini, il presidente del gruppo Amici Mirage Elio Trussardi per Clusone, il campione del mondo di corsa in montagna Maurizio Bonetti per Gromo, Andrea Azzola per Albino, Giuseppe Pellegrinelli per Parre, Davide Figaroli dell’Ustc per Cerete.

Iscrizione multipla a prezzo ridotto

L’iscrizione degli adulti ad ogni singola tappa costa 10 euro. La promozione “bonus runner” prevede che alla cifra di 50 euro ci si possa iscrivere a tutte e otto le competizioni: c’è tempo fino alla tappa di Rovetta per approfittare.

Premio speciale “Uno di noi”

Corri nei Borghi 2024 occhiali
Gli occhiali Neon indossati da Manfri

Per le sole categorie Senior, sia della gara Fidal sia della gara non competitiva, chi risulterà in classifica in tutte quante le 8 tappe, indipendentemente dagli scarti obbligatori, riceverà un paio di occhiali Neon Arrow 2.0 dal valore commerciale di 70 euro da ritirare all’ultima tappa di Cerete.

Il sito web di Corri nei Borghi

…Un’ultima chicca: quest’anno il sito http://www.corrineiborghi.it/ è stato rinnovato! Dateci un’occhiata.

Enula Bassanelli

Home » Corri nei Borghi: al via la 17ª edizione del circuito della Valle Seriana
Corri nei Borghi 2024 presentazione gruppo organizzatori
Giuseppe Pellegrinelli, Mauro Marinoni, Maurizio Oberti, Marco Migliorati | Corri nei Borghi
Corri nei Borghi 2024 presentazione gruppo organizzatori
Corri nei Borghi: gli organizzatori presenti all’incontro di Rovetta
calendario corri nei borghi 2024
RELATED ARTICLES

Most Popular