Banner alto

Banner alto

Corsa sulla Quisa, Fausto Gavazzeni e Samantha Galassi vincono ad Almè

Condividi su:

Almè, venerdì 1 novembre 2013 – 9ª edizione della Corsa sulla Quisa e 1° diecimila Trofeo SERIM: la denominazione è già rappresentativa della continuità che c’è stata con gli anni precedenti e delle novità che sono state proposte nella nostra manifestazione che si è svolta stamattina nel territorio del Parco Regionale dei Colli di Bergamo.

Protagonisti assoluti sono stati ancora una volta loro: le castagne che come sempre gli atleti hanno trovato alla fine della loro prova e il torrente Quisa, affianco al quale si è corso per lunghi tratti. Le novità sono state decisamente tante: il percorso portato ai diecimila metri, il cronometraggio elettronico con l’utilizzo del chip e soprattutto un nuovo luogo ove sono state concentrate la partenza, l’arrivo e la logistica.

La bellissima giornata di sole, unitamente alla temperatura fresca e gradevole con minore umidità rispetto ai giorni scorsi, ha dato un grosso contributo a far presentare 350 atleti alla partenza. Potevano essere di più: non hanno potuto iscriversi una trentina di runners, proprio per la nostra scelta di limitare il numero a 350, al fine di osservare la capacità di accoglienza nel nuovo luogo adibito a logistica e soprattutto per valutare la parte di percorso caratterizzato da un “andirivieni” all’interno della Quisa, ca. 350 metri, ove i concorrenti si trovavano a correre nelle due direzioni. L’osservazione ci fa già dire che il prossimo anno il limite sarà ben più elevato, sicuramente non meno di 500.

Il precedente record di partecipanti era stato realizzato nel 2007 con 310 atleti e la media di tutte le scorse edizioni è pari a 245 atleti (264 escludendo la primissima del 2005 che rappresenta il “picco minimo” con 119 iscritti). Ma c’è anche un altro record che ci piace sottolineare: quello delle persone impegnate nell’organizzazione. Ai nostri associati (il solo Coscia si è distinto, purtroppo in negativo!) si sono aggiunti un nutrito numero di membri della Protezione Civile di Valbrembo e di alpini di Ossanesga che ci hanno permesso di presidiare al meglio il percorso e consentire agli atleti di correre in tutta sicurezza. Gli alpini hanno anche preparato le castagne. Grazie!

Siamo sicuri che i partecipanti abbiano apprezzato il luogo di partenza e arrivo, caratterizzato (I) da ampia disponibilità di parcheggi, (II) da un lungo viale dove è stato dato il via e dove si è conclusa la gara, (III) dalla palestra dove sono state concentrate le attività d’iscrizione, premiazione e di cambio da parte degli atleti, nonché (IV) dalle limitrofe docce.

E’ stato il Comune di Alme’ a offrirci questa ampia disponibilità, dimostrando di comprendere le necessità organizzative, tanto che ha provveduto alla chiusura della viabilità del tratto di partenza/arrivo e esposto il divieto di parcheggio sin dalle prime ore del mattino lungo le vie di passaggio. Ci siamo sentiti veramente a casa nostra e siamo convinti che potremo rinnovare questa collaborazione. Grazie! Veniamo alla gara.

Ha primeggiato Fausto Gavazzeni dell’Atletica Presezzo (nostro affezionato poiché ha vinto anche la nostra “Valbrembo al Galoppo”), in 00:32:19 che si è presentato all’arrivo posto lungo Via Olimpia in solitaria, dopo aver battagliato a lungo con Andrea Regazzoni della X-Bionic Running Team, piazzatosi secondo con il tempo di 00:32:38, il terzo posto se lo aggiudica Danilo Bosio della Recastello Radici Group, chiudendo la sua fatica in 00:33:01.

Per le Miss, ha primeggiato Samantha Galassi della Recastello Radici Group in 00:38:19, relegando al secondo posto Monica Baccanelli dell’Atletica Gavardo 90, che chiude in 00:38:44, mentre al terzo posto troviamo Nives Carobbio dei Runners Bergamo che chiude in 00:39:35.

I vincitori del 1° 10.000 “Trofeo Serim” 2013 sono:
Gavazzeni Fausto (Atletica Presezzo) time 00:32:19
Galassi Samantha (La Recastello Radici Group) time 00:38:19

Per quanto riguarda la classifica per società come presenze;
1° Runners Bergamo (Grazie alla Società più numerosa della Bergamasca)
2° Sev Valmadrera (un particolare Grazie, a voi che da anni non mancate alla nostra manifestazione)
3° Atletica Presezzo (Grazie alla Società per la presenza dei suoi atleti di punta)

Il Comitato organizzatore
A.S.D Fò Di Pe

Ecco la classifica generale: CorsasullaQuisa2013Classifica