martedì, Agosto 9, 2022

Decima tappa del Fosso: Mozzanica (con classifica)

Gir de la Serca 2013 – Venerdi 5 Luglio 2013 – Mozzanica (Bg)
Anche quest’anno si è tenuto a Mozzanica il tradizionale appuntamento con il “Gir de la Serca” (dal dialetto locale, Giro della Cerchia delle Mura), la corsa podistica organizzata dell’AVIS di Mozzanica. L’8ª edizione della corsa ha coinciso con la 10ª tappa del circuito del Fosso Bergamasco (14ª edizione), grande partecipazione, oltre alle aspettative: 77 giovanissimi, alle 20.10, hanno partecipato alla corsa dedicata ai ragazzi. Alle 20.30 invece 281 adulti hanno partecipato alla corsa competitiva e 120 alla corsa non competitiva. Premi per i vincitori delle varie categorie (le prime 5 donne per categoria, le prime 3 donne di Mozzanica, i primi 5 uomini per categoria, i primi 3 uomini di Mozzanica) e un regalo a tutti i partecipanti.
“Il percorso è stato apprezzato dagli atleti i quali non mancano mai nel darci la propria approvazione per la bellezza della location: il Gir de la Serca infatti si svolge in 2 giri, per un totale di 7,120 km, parte nel bel centro storico di Mozzanica, tra il verde del parco del fiume Serio”, dice il vice-presidente Alessandro Castelli. “Il Gir de la Serca” continua Castelli “è sempre molto apprezzato dai partecipanti anche per il riconoscimento che offriamo ad ognuno di essi, un piccolo gesto per ringraziarli della loro partecipazione. Tutto questo nonostante l’effettivo periodo di crisi economica che non aiuta certo la partecipazione degli sponsor, cui va comunque il nostro ringraziamento, in quanto nonostante tutto non ci fanno mai mancare il supporto. Tanti iscritti quindi non solo tra i cittadini di Mozzanica, ma soprattutto da parte degli atleti che provengono al di fuori dal nostro Comune”.
Grande soddifazione da parte di tutti gli organizzatori: la gara impegna per 4 mesi di lavoro circa 60 volontari, comprendendo tutte le associazioni che oltre all’AVIS contribuiscono alla buona riuscita dell’evento. L’AVIS quindi in primo piano, vuole sottolineare il forte legame tra lo sport e la donazione di sangue: “Il Gir de la Serca” è un momento importante per la nostra sede comunale, che ci permette di ampliare la nostra visibilità, incentivando l’iscrizione di nuovi donatori. In particolare vogliamo sensibilizzare i più giovani, i potenziali donatori che con lo sport hanno un forte legame. Partecipando alla corsa iniziano ad essere più vicini anche all’AVIS stessa, arrivando poi a condividere con noi che siamo già donatori, non solo questo bel momento di sport, ma anche successivamente il gesto del donare il proprio sangue.
L’AVIS oltre all’amministrazione comunale di Mozzanica che come sempre dà il patrocinio alla corsa, vuole ringraziare la Polisportiva Oratorio di Mozzanica, la Protezione Civile, l’Associazione Carabinieri, senza l’aiuto dei quali non avremmo potuto organizzare la corsa.
Per la cronaca più puramente sportiva, vincitore tra gli uomini Igor Rizzi, secondo Mauro Pifferi, terzo classificato Volodymyr Kovalyk. Vincitrice tra le donne Elisabetta Manenti, seconda Isabella Labonia, terza classificata Lisa Bortolotti.
Avis Mozzanica
RISULTATI MOZZANICA: guarda la classifica

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular