Quattro distanze (42, 30, 21 e 10 km) tra strade sterrate e sentieri battuti per andare alla scoperta della localitĆ turistica pordenonese. E il 29 agosto tocca alla 10 Miglia Aviano Piancavallo. Iscrizioni giĆ aperte.
Nel 2020 ĆØ stata la corsa della ripartenza dopo i lunghi mesi di lockdown. Questāanno, invece, lāormai ex Piancavallo Cansiglio cambia nome e diventa Panoramica delle malghe.
Si correrĆ il 18 luglio, con partenza e arrivo nellāarea sportiva Roncjade, nel cuore del Piancavallo. Quattro i percorsi, tutti nuovi di zecca: il piĆ¹ lungo misurerĆ 42,2 km. Gli altri si svilupperanno rispettivamente per 31, 21 e 10 km. Sulle due distanze piĆ¹ corte, oltre che sui 5 km, sono previste anche delle corse a carattere ludico-motorio, senza cioĆØ finalitĆ agonistiche.
I tracciati hanno un dislivello contenuto, si correrĆ tra strade sterrate e sentieri battuti. Nulla di particolarmente tecnico. Tanto che, considerato il periodo, la Panoramica delle malghe potrebbe diventare lāoccasione per un allenamento in vista di una maratona autunnale.
Non cambieranno, rispetto alla vecchia Piancavallo Cansiglio, i panorami sulla pianura che si apriranno davanti agli occhi dei tanti runner che il 18 luglio sceglieranno il fresco dellāaltopiano per un impegno āfuoristradaā che promette emozioni.
LāAtletica Aviano, regista della Panoramica delle malghe, sarĆ anche impegnata, poco piĆ¹ di un mese dopo, nella Aviano Piancavallo. Una lunga arrampicata dalla pianura allāaltopiano, dove gli atleti saranno accolti dal verde del bosco e dallāazzurro del cielo.
La partenza avverrĆ da Aviano, presso il nuovo impianto di atletica di via Stretta, e il percorso si svilupperĆ in salita sino allāarea sportiva Roncjade. La distanza? 10 miglia, pari a 16,094 chilometri, con un dislivello positivo di 1329 metri.
Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, nato come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini a partire dal 1973, quando Giorgio Redolfi inaugurĆ² lāalbo dāoro.
Di contorno alla gara Fidal piĆ¹ lunga, dallāanno scorso viene proposta il 1191 Armo Trail, gara sulla distanza di 9 km che da Roncjade, lungo lāanello delle malghe, percorre lāultima parte del tracciato della Aviano Piancavallo. Entrambe le prove saranno proposte anche nella versione a carattere ludico motorio, con partecipazione aperta agli appassionati del nordic walking che al Piancavallo troveranno un ambiente ideale per la pratica della disciplina.
Le iscrizioni sono giĆ aperte per entrambi gli appuntamenti, sia online attraverso il sito endu.net, sia compilando il form disponibile sul portale piancavallo.run, sia recandosi presso alcuni punti iscrizione fisici: la sede dellāAtletica Aviano, in via Girolamo da Porcia ad Aviano (su appuntamento); la Ferramenta Redolfi De Zan Sandro in via Marconi 14 ad Aviano; lāagenzia viaggi Rupolo Tour in via della Repubblica 15 a Sacile; e il negozio di articoli sportivi Mio Mio Run, in via Tezza 32 a Conegliano (Treviso) e in viale Treviso 3 a Pordenone. Il conto alla rovescia puĆ² iniziare.