Banner alto

Banner alto

Dieci Miglia del Castello: Antonino Lollo ed Emanuela Mazzei vittoriosi al lago di Endine

Il 2021 come il 2019, almeno per quanto riguarda la gara al maschile, la Dieci Miglia del Castello riparte da dove si era fermata, dalla vittoria del poliziotto Antonino Lollo che bissa il successo ottenuto due anni fa.

dieci miglia del castello endine

Dopo l’anno di pausa forzata dovuta al Covid 19, il runner in forza all’Atletica Bergamo 59 vince infatti la gara che corre attorno al lago di Endine in 52’51”. Dietro ad Antonino Lollo, secondo posto per Luca Magri (Recastello Radici Group) in 53’35”, terzo Abdellatif Batel (Atl. Rodengo Saiano). Lo scalvino Magri, partito fortissimo, ha mantenuto la testa della corsa fino al km 9 dove è stato ripreso da Lollo, il quale al km 11 ha rotto gli indugi e si è involato da solo verso la vittoria. Tra le donne a vincere è Emanuela Mazzei (Urban Runner) prima in 1 ora 04’47” seguita da Luisa Gelmi (Gav Vertova) e da Elisabetta Manenti.

dieci miglia del castello endine

592 gli atleti arrivati al traguardo e che sono riusciti a completare l’anello che parte dal centro sportivo di Endine Gaiano, percorre tutta la statale 42 verso Spinone al Lago per poi far ritorno sulla sponda opposta del lago passando da Monasterolo del Castello, San Felice al Lago per finire la gara sempre al centro sportivo di Endine.

dieci miglia del castello antonino lollo

«L’importante era ripartire dopo l’anno di annullamento – spiega Marcello Cretti, organizzatore dell’evento – e lo abbiamo fatto nonostante tutti i dubbi, le incertezze e le difficoltà che hanno accompagnato anche questa stagione. Per questo abbiamo anche cambiato la data tradizionale della nostra gara, organizzata solitamente a giugno. Siamo soddisfatti di quanto ottenuto e spero che questa edizione sia servita soprattutto per mantenere il legame con chi ama partecipare a questa competizione che si svolge in Val Cavallina in un contesto unico».

dieci miglia del castello emanuela mazzei

Un grazie va come sempre ai molti volontari che hanno lavorato a questa manifestazione per garantire soprattutto la sicurezza ai runner e per la gestione del traffico veicolare lungo la statale 42, chiusa appositamente durante il transito degli atleti.

I record della Dieci Miglia del Castello

Quello fatto segnare da Antonino Lollo è un ottimo tempo (52’51”), inferiore a quello registrato dallo stesso atleta nel 2019 (54’02”), si tenga comunque conto che il percorso dell’edizione appena conclusa era leggermente più breve rispetto al passato (di circa 150 metri).

Il record maschile ufficiale della Dieci Miglia del Castello, spiegano gli organizzatori, appartiene ad Ahmed Ouhda, crono 53’10”, anno 2018. Il primato femminile è dell’etiope Addisalem Belay Tegegn, crono 1h0304″, anno 2018.

Consulta la classifica generale della Dieci Miglia del Castello 2021.

Lascia il tuo commento