Banner alto

Banner alto

La sesta edizione del Diecimila Città di Bergamo è Campionato Italiano Fidal

Condividi su:

La Fidal ha assegnato a Bergamo il Campionato Italiano 10 km su strada nel 2017. Soddisfazione dei Runners Bergamo che sono al lavoro per allestire l’evento in programma il 9 settembre. Attesi oltre duemila concorrenti. 

Diecimila-Citta-di-Bergamo-2016-gruppo-di-testa-ph-credit-Fabio-Ghisalberti-693x510

© Fabio Ghisalberti

Era nell’aria ed ora ecco la conferma. La Federazione italiana di atletica leggera ha assegnato a Bergamo i Campionati italiani individuali assoluti, promesse e juniores dei 10 km su strada. Sempre a Bergamo, il Campionato italiano individuale allievi di corsa su strada (10 km gli allievi, 6 km le allieve) e i Campionati italiani individuali e di società master sui 10 km. L’evento sarà valido altresì come terza prova del Campionato di società Assoluto di corsa.

Il Diecimila Città di Bergamo si tinge di tricolore

Insomma, un bottino sostanzioso per i Runners Bergamo, società a cui è affidata l’organizzazione dell’evento, vale a dire la sesta edizione del Diecimila Città di Bergamo. La data fissata è sabato 9 settembre 2017: sono attesi almeno duemila partecipanti. Assoluti, promesse, juniores, allievi e master. Questi ultimi contano 13 categorie al maschile e altrettante al femminile. Se master di tutte le età dovessero prendere parte alla gara, allora verrebbero assegnati ben 34 titoli italiani. Soddisfazione e fermento in casa Runners Bergamo per questo riconoscimento che arriva dopo anni di impegno sul territorio orobico.

Diecimila-citta-di-Bergamo-2015-ph-credit-Fabio-Ghisalberti-2

© Fabio Ghisalberti

Le gare firmate Runners Bergamo

La società presieduta da Virgilio Barcella è infatti costantemente impegnata su più fronti nella promozione della corsa e dell’atletica leggera. La Mezza Maratona sul Brembo il 6 gennaio ha radunato a Dalmine un migliaio di concorrenti. Il Diecimila, che quest’anno sarà sfida tricolore, consente agli atleti di vivere in modo esclusivo la città, correndo nelle vie centrali in un circuito chiuso al traffico. Il Bergamo City Trail, inserito nel contesto della Millegradini, si disputa su un percorso urbano che conduce negli angoli meno conosciuti, su e giù dalle storiche scalette che collegano città alta e bassa.

Promozione della corsa e dell’atletica leggera per ogni età

Non solo eventi agonistici. L’iniziativa Da 0 a 10.000 coinvolge centinaia di persone. Si ritrovano una volta a settimana per correre o camminare in gruppo, seguite attentamente dal personale RB. Molte di queste persone cambiano di netto il proprio stile di vita, praticando la corsa con regolarità. E poi il corso di avviamento all’atletica leggera riservato ai bambini, l’ultima iniziativa in ordine di tempo ma che sta già riscuotendo adesioni in quantità. Il tutto gestito da una società che conta circa 800 tesserati.

La sfida tricolore che si disputerà nel capoluogo orobico richiederà un impegno organizzativo ancora più elevato del solito. I Runners Bergamo sono pronti e già al lavoro sul piano organizzativo. Appuntamento a sabato 9 settembre nel cuore della città.

More info: www.runnersbergamo.itwww.10000cittadibergamo.it

Enula Bassanelli

L’evento in pillole

Data: sabato 9 settembre 2016
Luogo: Bergamo
Organizzazione: Asd Runners Bergamo
Denominazione: Diecimila Città di Bergamo
Edizione: 6a
Valida come campionato italiano individuale per:
– allievi m e f
– juniores m e f
– promesse m e f
– assoluti m e f
– master m e f (13 categorie master)
Valida come campionato italiano di società master m e f:
– prova unica definitiva
Valida per il CdS assoluto di corsa:
– terza prova della challenge
Vincitori Diecimila Città di Bergamo 2016:
– Issam Madouh in 30’38”
– Mina El Kannoussi in 36’05”