fbpx
sabato, Maggio 25, 2024

Dinamo Running Team: la prima squadra professionistica italiana di trail running

Gli atleti più forti, uno staff di comprovata esperienza, le gare più prestigiose per tagliare insieme traguardi ambiziosi. Questa la sfida del Dinamo Running Team 2023. Nato dalla passione sportiva di Luca Spada, con il supporto tecnico di Simona Morbelli e Fulvio Massa, questo nuovo sodalizio è il primo esempio di team professionistico italiano nel settore trail e mountain running.

Dinamo Running Team 2023 atleti
Dinamo Running Team | stagione 2023 | photo credit Maurizio Torri

Nasce la squadra Dinamo Running Team

Prendendo spunto dall’esperienza maturata nel mondo bike, gli atleti del nuovo Dinamo Running Team saranno seguiti a 360 gradi da veri professionisti del settore. Essi permetteranno ai runner di focalizzare le energie su gare di alto livello in ambito nazionale e internazionale. Un’attenta pianificazione della stagione, una comunicazione puntuale sui canali ordinari e social saranno fondamentali per valorizzare al meglio le performance di questi campioni. E anche per provare a sdogare uno sport che, di stagione in stagione, si sta facendo sempre più conoscere ed apprezzare al grande pubblico.

Undici atleti selezionati

Dinamo Running Team 2023 atleti
Dinamo Running Team | stagione 2023 | photo credit Maurizio Torri

Il progetto Dinamo Running Team 2023 parte con 11 atleti italiani di caratura internazionale. Tra di essi spiccano l’altoatesino tre volte campione italiano di trail lungo e bronzo mondiale di specialità Andreas Reiterer (Performance Index Itra: 903), o il campione europeo e mondiale di skyrunning Christian Minoggio (Performance Index Itra: 908). Se al femminile le punte di diamante saranno l’altoatesina Julia Kessler (Performance Index Itra: 758), la milanese Fabiola Conti (Performance Index Itra: 750 ) e la piemontese Camilla Magliano (Performance Index Itra: 728), il giovane su cui puntare sarà senza ombra di dubbio il trentino Alberto Vender (Performance Index Itra: 882).

Obiettivi ambiziosi

Gli obbiettivi del Dinamo Running Team sono chiaramente ambiziosi e di caratura internazionale. Cerchiati in rosso nell’agenda vi sono le tappe di Golden Trail Series e di Skyrunning Series. Oltre alle gare tricolori e ai campionati mondiali di trail e mountain running. È inoltre prevista la partecipazione a super classiche del circuito Utmb World Series.

Luca Spada: presidente e fondatore Dinamo Running Team

Dinamo Running Team 2023 Luca Spada presidente
Dinamo Running Team | stagione 2023 | il presidente della squadra Luca Spada

«La nascita del Dinamo Running Team è un sogno che si avvera e che rincorro da tanti anni. Personalmente la corsa in montagna mi ha dato tantissimo in questi anni di trail running praticato come amatore. È una disciplina completa che ti consente di allenare il fisico in mezzo alla natura e, grazie alle tante manifestazioni, di scoprire posti e persone meravigliose. Ho un debito di riconoscenza verso questo sport che voglio ripagare con il Dinamo Running Team: il primo team professionistico di trail running».

L’esperienza del ciclismo al servizio del running

Spiega ancora Luca Spada: «Voglio portare la qualità e l’organizzazione che ho imparato seguendo da “dentro” il funzionamento di una squadra di ciclismo ProTeam (la Eolo Kometa) nel mondo del trail running. Sperando così di contribuire ad alzare il livello di questo sport e che il mio esempio possa essere seguito anche da altri imprenditori e aziende. Vorrei che i nostri atleti mi aiutino nella missione di far conoscere sempre di più i benefici di questa disciplina. In modo da contagiare sempre più persone e portarle a praticare sport all’aria aperta e a contatto con la natura. Attività fisica e nutrizione di qualità e naturale sono la ricetta per vivere… Felici».

Simona Morbelli Sport Team Manager e Fulvio Massa Sport Manager

«Dinamo Running Team è una bella sfida sotto il profilo umano e professionale che ci darà la possibilità di lavorare con alcuni dei migliori atleti italiani del settore trail running, skyrunning e mountain running. Il nostro sarà un ruolo molteplice, cercheremo di mettere i ragazzi nelle migliori condizioni per affrontare sfide ambiziose e nel contempo gestiremo il team attraverso una organizzazione strategica, psicologica e medica che possa dare un valore aggiunto e professionale. Un sistema manageriale che possa far crescere davvero gli atleti come sportivi a 360 gradi. Nelle scorse settimane, insieme ai ragazzi, abbiamo stilato una bozza del calendario 2023 che prevede la partecipazione del team alle gare nazionali e internazionali più importanti. Siamo consapevoli che ci aspetta una stagione impegnativa, ma siamo motivati e con una visione a lungo periodo. Ce la metteremo tutta mettendo a loro disposizione tutta la nostra professionalità e passione».

Andreas Reiterer

«Ho accettato di buon grado di entrare in Dinamo Running Team perché mi piaceva l’idea di fare parte di una squadra professionistica. In Italia non c’è nulla di simile. Siamo un bel gruppo di atleti motivati e saremo seguiti da un staff preparato. Ciò ci permetterà di concentrare tutte le nostre energie sulle gare. A proposito di gare i miei obiettivi 2023 sono la Transvulcania by UTMB®, i Campionati Mondiali di giugno, i campionati italiani di specialità e, a settembre, la CCC® UTMB Mont Blanc. Nel mese di giugno, sempre che ne esca bene dalle gare iridate di Innsbruck, mi piacerebbe chiudere il conto aperto che ho con la Lavaredo Ultra Trail».

Composizione Dinamo Running Team 2023:

Cristian Minoggio: nazionale di skyrunning e trail running, 908 punti ITRA
Andreas Reiterer: nazionale di trail running, 903 punti ITRA
Fabiola Conti: nazionale di trail running e skyrunning, 750 punti ITRA
Camilla Magliano: nazionale di trail running, 728 punti ITRA
Davide Cheraz: nazionale trail running, 878 punti ITRA
Riccardo Montani: nazionale trail running, 876 punti ITRA
Julia Kessler: nazionale di trail running, 758 punti ITRA
Mattia Gianola: nazionale di trail running, 858 punti ITRA
Alberto Vender: nazionale di mountain running, 882 punti ITRA
Matteo Anselmi: nazionale di trail running, 827 punti ITRA
Andrea Macchi: nazionale di trail running 2018, 825 punti ITRA

Maggiori informazioni sul Dinamo Running Team sul sito: https://dinamoteam.com/

RELATED ARTICLES

Most Popular