Domani 8 giugno seconda edizione della Dolomites Saslong Half Marathon in Alto Adige. La gara si svolgerĆ sul percorso previsto con lāaggiunta di 1.5 km per evitare la neve. Nuovo suggestivo passaggio finale a 500 metri dal traguardo. Partenza al Monte Pana ā Santa Cristina, iniziative anche per gli accompagnatori.

Oggi allāhotel Cendevaves al Monte Pana ā Santa Cristina, in Val Gardena, erano previste le ultime iscrizioni āposticipateā in vista della Dolomites Saslong Half Marathon di domani, ma non ce ne sarĆ bisogno perchĆ© il comitato organizzatore Asv Gherdeina Runners ha chiuso con anticipo per raggiungimento del tetto massimo, ed ora attende lāarrivo dei numerosi runners italiani e internazionali.
La seconda edizione partirĆ domani 8 giugno alle ore 9, mentre lāarrivo dei primi concorrenti ĆØ previsto poco piĆ¹ di unāora e mezza piĆ¹ tardi. Al termine dellāimmenso lavoro svolto dai volontari altoatesini per sgomberare la massiccia presenza della neve, ora si puĆ² dire che il percorso rimarrĆ invariato, anzi, verranno aggiunti 1.5 km. Saranno 17 le nazioni alla partenza compresa lāItalia, con anche Austria, Canada, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Russia, Slovacchia e Sud Africa.
Sorprese anche allāarrivo, negli ultimi 500 metri ci sarĆ infatti un nuovo passaggio, questa volta solamente per questioni paesaggistiche, rendendo ancor piĆ¹ spettacolare il percorso.
La mezza maratona Dolomites Saslong si svolge in uno scenario da favola, tra le cime del Sassolungo dal quale prende il nome, il Gruppo del Sella, il Massiccio dello Sciliar e lāAltopiano dellāAlpe di Siusi, tutte a portata di mano in questa spettacolare sfida dolomitica. Il tracciato sarĆ completamente privo dāasfalto, e non poteva essere altrimenti per una gara āgreenā che si svolgerĆ per metĆ su sentieri e per lāaltra metĆ su trail sterrati, ghiaiosi o rocciosi, ad unāaltitudine fra i 1624 metri e i 2363 metri sopra il livello del mare. Il luogo ĆØ anche facile da raggiungere, in auto o tramite i mezzi pubblici, in area partenza/arrivo vi sarĆ infatti un ampio e gratuito parcheggio, accessibile anche per i pullman.
Per quanto riguarda i protagonisti, vista lāassenza di Alex Oberbacher, Daniele Felicetti punterĆ al bersaglio grosso, ma attenzione a Georg Piazza, Khalid Jbari e Hannes Rungger, tutti atleti da podio, cosƬ come la regina della fatica Petra Pircher, seguita a ruota da Edeltraud Thaler.
Ricordando infine le due passeggiate āTroi Unikaā e āPanaRaidaā per non far annoiare gli accompagnatori, non resta che dare appuntamento a domani alle ore 9 con le parole del comitato Asv Gherdeina Runners: āRingraziamo tutti i nostri sponsor e i volontari che ci hanno dato una mano per rendere possibile lo svolgimento della gara sullāintero percorso, davvero unāottima collaborazione tra i vari partner, ci vediamo sabato!ā