giovedì, Agosto 11, 2022

Domani apre il Village di Milano Marathon: esposto il trofeo sostenibile

Aprirà domani giovedì 3 aprile il Marathon Village, con curiosità, servizi ed eventi in vista della Suissegas Milano Marathon di domenica 6 aprile. Nell’area espositiva un ospite particolare: il Trofeo Sostenibile (foto), che verrà assegnato ai vincitori della XIV edizione della maratona internazionale meneghina.
Milano, 2 aprile 2014 – Domani giovedì 3 aprile, alle 13.00, aprirà il Marathon Village, l’area espositiva che accompagnerà atleti e curiosi in un’atmosfera tra sport e spettacolo fino al giorno della SuisseGas Milano Marathon, la 42 km milanese in programma domenica 6 aprile, con un ospite d’eccezione: il nuovo Trofeo sostenibile.
Aperta da giovedì a sabato, l’esposizione di 1.900 mq allestita al Palazzo della Regione, in Piazza Città di Lombardia (via Melchiorre Gioia), offrirà a tutti i visitatori servizi per la gara, curiosità ed eventi dedicati: dall’accoglienza degli atleti per il ritiro del pettorale e del pacco gara, ad attività collaterali organizzate dalle oltre 130 onlus e dagli sponsor della corsa.
Si entrerà nel cuore dell’evento ufficialmente alle 15.00 alla presenza dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi che taglierà il nastro e darà il via ad uno degli eventi sportivi internazionali più attesi dal capoluogo lombardo.
Milano_Marathon_2014_trofeo_momento della lavorazioneL’attrazione del Marathon Village sarà il nuovo trofeo della SuisseGas Milano Marathon. Grazie all’iniziativa #trofeoconcept, indetta da RCS Sport e Pubblicità Italia (Tvn Media Group), infatti, è stato realizzato il trofeo ‘sostenibile’ da assegnare ai vincitori della XIV edizione della 42 km milanese, attraverso un concorso che prevedeva la progettazione di un trofeo sulla base di caratteristiche compatibili con la salvaguardia dell’ambiente: un prodotto che, per materiali usati (riciclati e riciclabili) e per metodo di produzione, permettesse di unire in un unico oggetto-simbolo sia il rispetto per l’ambiente sia le tecniche usate dalla natura stessa, rendendo di fatto il processo produttivo parte di un ecosistema, senza dimenticare ovviamente un richiamo ai valori dello sport. Ad aggiudicarsi il privilegio di entrare nella storia della maratona milanese sono stati la Zup associati, un laboratorio di progettazione di grafica, design e architettura che vanta già numerosi premi internazionali dal Compasso d’Oro, al Best Communicator Award, dall’Elle Decor Design Awards e lo Studio Vaselli, maestri italiani nella lavorazione di ogni tipo di pietra.
L’idea del progetto si basa sull’utilizzo di materiale di recupero, in parte grezzo e in parte lavorato, “per far convivere l’abilità dell’uomo e la forza della natura”: sarà di marmo, lo stesso usato per la costruzione del Duomo di Milano, ricavato dagli scarti di cava derivanti dalla rettifica dei blocchi. Un progetto dunque che valorizza il recupero di materiali e che richiama la città natale della SuisseGas Milano Marathon.
Un passo in più, in tema di ecosostenibilità, per affrontare anche quest’anno la corsa più importante: quella per ottenere di nuovo la ReSport Certification, l’ambita certificazione che premia gli eventi sportivi con il più alto livello di sostenibilità, rilasciato dall’ente americano Council for Responsible Sport, supportato in Italia da IMQ ((Istituto Italiano del Marchio di Qualità).
Tutto pronto, dunque, per l’evento di domenica 6 aprile, che vedrà il ritorno della SuisseGas Milano Marathon sugli schermi di RaiSport 1 (diretta dalle 8.55 alle 11.55), che garantirà una straordinaria copertura dell’evento sia per la parte agonistica, arricchita quest’anno dal Campionato Italiano Assoluto e Master (per la decima volta a Milano), che per la parte di colore grazie alla partecipazione di oltre 2200 staffette iscritte alla Europ Assistance Relay Marathon.
COME ARRIVARE
Il palazzo Lombardia è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Bus: linee urbane 43, 82
Metropolitana: linea 2 (verde) fermata Gioia e linea 3 (gialla) fermata Centrale FS o Sondrio
Passante ferroviario: fermata Repubblica o Garibaldi
Stazioni ferroviarie: Milano Centrale o Milano Garibaldi
Parcheggio: Via Francesco Restelli, Piazza Einaudi
ORARI DI APERTURA
Giovedì 3 Aprile: ore 13.00-20.00
Venerdì 4 Aprile: ore 10.00-20.00
Sabato 6 Aprile: ore 9.00-19.00
Per informazioni: www.milanomarathon.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular