fbpx
lunedì, Dicembre 5, 2022

Domenica 13 marzo all’Arena il Trofeo Parco Sempione Milano Monza Run Free

Al via, la seconda domenica di marzo a Milano, la 32ᵃ edizione del Trofeo Sempione, prima tappa del circuito Milano e Monza Run Free. Si corre sullo storico percorso, due giri da 5 km.

Domenica 13 marzo si assisterà alla rinascita del Trofeo Sempione, gara competitiva Fidal 10 km su strada, che ritorna nella sua data tradizionale dopo l’edizione serale estiva dello scorso anno. La gara è frutto del lavoro organizzativo della storica società Asd Road Runners Club Milano di concerto con Sportitude A&C Consulting e rappresenta la prima tappa del circuito Milano e Monza Run Free.

Spazio per tutti grazie alle altre distanze, 5 km e 10 km non competitiva senza obbligo di presentazione di certificato medico. La manifestazione, giunta alla 32ᵃ edizione, si svolge all’interno del Parco Sempione su un circuito da 5 km da ripetere due volte.

IL PERCORSO – Due giri da 5 km con partenza ed arrivo all’interno della storica Arena Civica di Milano. Dopo il colpo di pistola, i runner si immetteranno all’interno del Parco Sempione, un percorso con qualche piccolo strappetto e fondo stradale non completamente asfaltato. Il passaggio più suggestivo sarà a ridosso del Castello Sforzesco, che quest’anno viene costeggiato completamente, prima di dirigersi di nuovo all’interno dell’Arena da cui si inizierà il secondo giro. L’arrivo in pista sarà accompagnato da musica e tifo che metteranno fine alle fatiche degli atleti.   

trofeo sempione percorso
il percorso del Trofeo Sempione 2022 gara 10 km competitiva Fidal

Sorto sull’ex piazza d’armi alle spalle del Castello Sforzesco, il Parco Sempione venne progettato in stile inglese dall’architetto Emilio Alemagna alla fine dell’Ottocento ed occupa un’area di 386.000 m². Sede centrale del tempo libero dei milanesi, il Parco ha ospitato grandi eventi come le Esposizioni Riunite del 1894, l’Esposizione Internazionale del 1906, che ha lasciato il bellissimo edificio liberty dell’Acquario Civico e, da quando nel 1933 è stato costruito il Palazzo dell’Arte, meglio conosciuto come la Triennale, è stato anche lo scenario delle Esposizioni Triennali d’arte contemporanea.        

PACCO GARA – Già svelata la T-shirt tecnica Salomon a cui si aggiungerà un pacco gara ricco di gadget e prodotti. Tutti i partecipanti troveranno tra le altre cose una confezione di Pasta Young, un alimento ricco di proteine ideale per i pasti post workout e una banana Dole Italia.           

LE ALTRE TAPPE – Milano e Monza Run Free si sposterà nell’amatissimo Parco di Monza dove dall’8 al 10 aprile andrà in scena la seconda tappa, una la mezza maratona Fidal (21,097 km). Organizzata con la collaborazione di Team Otc e con il patrocinio della Reggia di Monza e del Comune di Monza, la mezza maratona vedrà partenza e arrivo da Cascina San Fedele, ma su un percorso rinnovato per renderlo ancora più bello e veloce. Oltre alla mezza maratona si svolgerà una 10 km non competitiva.

La terza e ultima tappa del 7 maggio è frutto della rinnovata collaborazione con il Club del Miglio e ripropone la sfida sull’iconica distanza del miglio, come lo scorso anno, all’interno del Parco CityLife.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla tappa del Parco Sempione e alla tappa di Monza sono già aperte online e ci si potrà registrare fino alle ore 24.00 del giovedì antecedente la gara, oppure ancora al villaggio nei giorni e orari di apertura, indicati all’interno del sito Sportitude.it. La partecipazione è a numero chiuso, non lasciatevi quindi scappare l’opportunità di partecipare a uno o tutti questi eventi. Sono previste tariffe convenzionate per le società sportive.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular