fbpx
lunedì, Gennaio 30, 2023

Domenica 18 dicembre scatta la seconda edizione della Maratonina dei Lemine

Si avvicina la seconda edizione della Maratonina dei Lemine in programma ad Almenno San Salvatore domenica 18 dicembre 2022. La gara è valida come memorial Gigi Gritti. Due i percorsi fra cui scegliere. Due giri per la mezza maratona nazionale Fidal con percorso omologato di 21,097 km. E la 10,3 km che consiste in una sola tornata.

La Pegarun A.S.D e il comune di Almenno San Salvatore con i patrocini dei comuni di Almenno San Bartolomeo e Brembate di Sopra organizzano questa manifestazione podistica di fine stagione con l’intenzione di rendere omaggio ad una persona speciale che ha lasciato un segno indelebile sul territorio di Lemine, l’aquila Pegarun Gigi Gritti. Per i podii della maratonina 21,097 è prevista la premiazione con medaglie d’oro “griffate Gigi”.

Le iscrizioni online alla Maratonina dei Lemine terminano giovedì 15 dicembre sul portale picosport.net. Il ritrovo domenica è fissato alle ore 8.00 al parco degli Alpini in viale dei Caduti ad Almenno San Salvatore. La partenza della maratonina avverrà in via Cappuccini alle ore 9.30.

Dal punto di vista storico, Lemine per secoli è stato uno dei centri bergamaschi più importanti della dominazione Romana, poi diventò un centro nevralgico della dominazione Longobarda, e numerosi sono i reperti sparsi sul territorio. Quindi la scelta del percorso è ricaduta sul vasto territorio di Lemine ad occidente del fiume Brembo con i due chilometri panoramici di strada bianca che affianca il fiume Brembo.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular